Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Concetto di rigidità e smorzamento magnetico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Concetto di rigidità e smorzamento magnetico

Messaggioda Foto UtenteDearis » 26 nov 2015, 13:51

Salve a tutti! :D
Sto studiando per scrivere la tesi per quanto riguarda i Cuscinetti Magnetici, e mi sono trovato più volte a leggere di rigidità e smorzamento magnetico. Ho cercato su internet le definizioni di questi due termini ma comunque non mi risultano spiegazioni abbastanza esaustive. Potreste spiegarmi cosa indicano? Grazie :D
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Concetto di rigidità e smorzamento magnetico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 nov 2015, 15:48

Direi rigidezza, non rigidita`.

La rigidezza e` il parametro che dice quando sposti l'albero in una direzione, con quanta forza reagisce il cuscinenetto.

Se immagini il cuscinetto come una molla quando sposti l'albero la "molla" applica una forza proporzionale allo spostamento. Il coefficiente k della molla e` la rigidezza del cuscinetto. Un cuscinetto a sfere o a rulli ha una rigidezza molto elevata, legato al coefficiente elastico del materiale.

Lo smorzamento invece e` il solito parametro dinamico: sposti l'albero e il cuscinetto fa una forza cercando di riportarlo a posto. Lasci andare di colpo l'albero, il cuscinetto lo riporta al centro, ma potrebbe arrivare al centro rallentendo e fermandosi al posto giusto, oppure arrivare in velocita`, andare oltre e poi tornare indietro, in pratica oscillare intorno al centro prima di fermarsi. Piu` il cuscinetto e` smorzato meno l'albero oscilla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Concetto di rigidità e smorzamento magnetico

Messaggioda Foto UtenteDearis » 27 nov 2015, 12:30

Grazie, sei stato grandioso!!
Hai meritato un posto nei ringraziamenti! :D
Foto UtenteDearis