Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utenteanto203 » 27 nov 2015, 21:35

Ciao a tutti,
sono Antonella. Mi serve un consiglio..in casa non avevo né salvavita né messa a terra quindi per evitare di fare tracce nel muro mi sono fatta fare un impianto con la canalina esterna, messa a terra e salvavita. L'elettricista non ha collegato una presa elettrica al nuovo impianto perché dice che non ce n'è bisogno e mi ha scritto "la presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente". Posso stare tranquilla che questa presa sia sicura??? Grazie mille!
Allegati
IMG-20151030-WA0000.jpg
IMG-20151110-WA0000.jpg
Foto Utenteanto203
0 2

0
voti

[2] Re: Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 nov 2015, 21:56

ma l'impianto è stato totalmente rifatto usando canalette esterne, oppure (come credo) ha in parte sfruttato le vecchie condutture murate?

certo che a guardare le foto, non è che la cosa sia molto chiara... ad esempio, dove vanno quei due fili grigi in uscita dal contatore, che si raccordano in pochi centimetri a quelli bianchi e scompaiono nel muro?
sembrerebbe che entrino nella vecchia cassetta sottostante, ma se fossero aboliti perché non scollegarli dal contatore? motivo per cui immagino che siano ancora attivi ed alimentino qualcosa (cosa?)

il "salvavita" che ti ha installato è solo quello che si vede in altro a sx nella prima foto? o ti ha messo altri dispositivi da qualche altra parte?

riguardo la presa, non ho capito da cosa nasce il tuo dubbio, ha portato il filo di terra a tutte le prese oppure no?

a guardare le foto poi, i fili in uscita dal contatore sembrano un po' risicati, e anche l'installazione è un po' naif :?

saluti

edit: ok era scritto nel titolo! #-o

dunque quella presa è l'unico elemento facente parte del "vecchio impianto"?
se il magnetotermico a cui si riferisce è quello del contatore, allora NO! la presa non è protetta né dalle sovracorrenti né dalle dispersioni (il fenomeno della scossa per intenderci, che potrebbe avere effetti letali) meglio non utilizzarla, oppure collegarla in uscita all'interruttore di protezione installato [*]

[*] dando per scontato che sia correttamente dimensionato! purtroppo dalla foto non si riesce a leggere niente perché è fuori campo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utenteanto203 » 27 nov 2015, 23:44

La maggior parte delle prese dell'impianto è fatto con con la canalina mentre qualche presa è rimasta come prima e immagino che i fili di cui parli servano per le prese alimentate col vecchio impianto. A parte il salvavita ci sono due magnetotermi in un'altra stanza.. il mio dubbio è se la messa a terra arriva solo alle prese con la canalina o anche a quelle vecchie..
Allegati
20151002_131610.jpg
magnetotermi in altra stanza
Foto Utenteanto203
0 2

0
voti

[4] Re: Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 nov 2015, 23:52

anto203 ha scritto:il mio dubbio è se la messa a terra arriva solo alle prese con la canalina o anche a quelle vecchie..

da qui ci vorrebbero i raggi X per poterti rispondere con sicurezza

fai prima a:

a. staccare il contatore (abbassare il suo interruttore centrale di comando)

b. svitare le viti e aprire la presa, osservare quanti poli (viti) sono realmente collegati a dei fili

c. verificare che al polo/contatto vite corrispondente al foro centrale della presa, sia connesso un filo di colore giallo e verde

da cui...

se alla "b", la risposta è 3 su 3 (contatti impegnati) e allo stesso tempo la risposta a "c" è positiva, allora la terra è collegata (lato prese), rimane da verificare per queste e per le altre prese, se poi tale filo giallo verde, sia realmente collegato alla terra elettrica della palazzina/abitazione o quello che è

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 28 nov 2015, 1:00

Foto Utenteanto203 ti consiglio di rimuovere dalla prima immagine, postata nel primo post, i dati del tuo contatore (quei numeri).
Per il resto segui le indicazioni esaustive di Foto Utenteattilio
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utenteligabue » 28 nov 2015, 11:41

La prova del 9 sarebbe quella di staccare il differenziale e vedere le prese che funzionano ancora. Queste ultime non saranno protette da eventuali contatti indiretti e quindi sarebbero più pericolose...

saluti O:)
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Presa sicura se collegata con impianto vecchio?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 28 nov 2015, 12:20

Chiamare elettricista quello che a fatto il lavoro è un offesa alla categoria, per il resto segui i consigli di Attilio e Ligabue
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica