Ciao a tutti,
sono Antonella. Mi serve un consiglio..in casa non avevo né salvavita né messa a terra quindi per evitare di fare tracce nel muro mi sono fatta fare un impianto con la canalina esterna, messa a terra e salvavita. L'elettricista non ha collegato una presa elettrica al nuovo impianto perché dice che non ce n'è bisogno e mi ha scritto "la presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente". Posso stare tranquilla che questa presa sia sicura??? Grazie mille!
Presa sicura se collegata con impianto vecchio?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ma l'impianto è stato totalmente rifatto usando canalette esterne, oppure (come credo) ha in parte sfruttato le vecchie condutture murate?
certo che a guardare le foto, non è che la cosa sia molto chiara... ad esempio, dove vanno quei due fili grigi in uscita dal contatore, che si raccordano in pochi centimetri a quelli bianchi e scompaiono nel muro?
sembrerebbe che entrino nella vecchia cassetta sottostante, ma se fossero aboliti perché non scollegarli dal contatore? motivo per cui immagino che siano ancora attivi ed alimentino qualcosa (cosa?)
il "salvavita" che ti ha installato è solo quello che si vede in altro a sx nella prima foto? o ti ha messo altri dispositivi da qualche altra parte?
riguardo la presa, non ho capito da cosa nasce il tuo dubbio, ha portato il filo di terra a tutte le prese oppure no?
a guardare le foto poi, i fili in uscita dal contatore sembrano un po' risicati, e anche l'installazione è un po' naif
saluti
edit: ok era scritto nel titolo!
dunque quella presa è l'unico elemento facente parte del "vecchio impianto"?
se il magnetotermico a cui si riferisce è quello del contatore, allora NO! la presa non è protetta né dalle sovracorrenti né dalle dispersioni (il fenomeno della scossa per intenderci, che potrebbe avere effetti letali) meglio non utilizzarla, oppure collegarla in uscita all'interruttore di protezione installato [*]
[*] dando per scontato che sia correttamente dimensionato! purtroppo dalla foto non si riesce a leggere niente perché è fuori campo
certo che a guardare le foto, non è che la cosa sia molto chiara... ad esempio, dove vanno quei due fili grigi in uscita dal contatore, che si raccordano in pochi centimetri a quelli bianchi e scompaiono nel muro?
sembrerebbe che entrino nella vecchia cassetta sottostante, ma se fossero aboliti perché non scollegarli dal contatore? motivo per cui immagino che siano ancora attivi ed alimentino qualcosa (cosa?)
il "salvavita" che ti ha installato è solo quello che si vede in altro a sx nella prima foto? o ti ha messo altri dispositivi da qualche altra parte?
riguardo la presa, non ho capito da cosa nasce il tuo dubbio, ha portato il filo di terra a tutte le prese oppure no?
a guardare le foto poi, i fili in uscita dal contatore sembrano un po' risicati, e anche l'installazione è un po' naif
saluti
edit: ok era scritto nel titolo!
dunque quella presa è l'unico elemento facente parte del "vecchio impianto"?
se il magnetotermico a cui si riferisce è quello del contatore, allora NO! la presa non è protetta né dalle sovracorrenti né dalle dispersioni (il fenomeno della scossa per intenderci, che potrebbe avere effetti letali) meglio non utilizzarla, oppure collegarla in uscita all'interruttore di protezione installato [*]
[*] dando per scontato che sia correttamente dimensionato! purtroppo dalla foto non si riesce a leggere niente perché è fuori campo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
La maggior parte delle prese dell'impianto è fatto con con la canalina mentre qualche presa è rimasta come prima e immagino che i fili di cui parli servano per le prese alimentate col vecchio impianto. A parte il salvavita ci sono due magnetotermi in un'altra stanza.. il mio dubbio è se la messa a terra arriva solo alle prese con la canalina o anche a quelle vecchie..
0
voti
anto203 ha scritto:il mio dubbio è se la messa a terra arriva solo alle prese con la canalina o anche a quelle vecchie..
da qui ci vorrebbero i raggi X per poterti rispondere con sicurezza
fai prima a:
a. staccare il contatore (abbassare il suo interruttore centrale di comando)
b. svitare le viti e aprire la presa, osservare quanti poli (viti) sono realmente collegati a dei fili
c. verificare che al polo/contatto vite corrispondente al foro centrale della presa, sia connesso un filo di colore giallo e verde
da cui...
se alla "b", la risposta è 3 su 3 (contatti impegnati) e allo stesso tempo la risposta a "c" è positiva, allora la terra è collegata (lato prese), rimane da verificare per queste e per le altre prese, se poi tale filo giallo verde, sia realmente collegato alla terra elettrica della palazzina/abitazione o quello che è
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
La prova del 9 sarebbe quella di staccare il differenziale e vedere le prese che funzionano ancora. Queste ultime non saranno protette da eventuali contatti indiretti e quindi sarebbero più pericolose...
saluti
saluti

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica