Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricevitore Wi-Fi con router, esiste?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Ricevitore Wi-Fi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2015, 1:45

Dopo le vicissitudini narrate in un mio precedente thread, vi espongo una mia idea per avere conferma della sua fattibilità.

Non essendo possibile installare nel mio nuovo appartamento alcun tipo di connessione ADSL, ho pensato che potrei sfruttare la connessione ADSL del mio vicino di appartamento, che ha detto che me la mette a disposizione senza problemi.

Lui di fatto ha il classico modem/router Telecom, con il wifi attivato, e lo usa pochissimo. Mi ha fornito la password per accedere ed è in questo modo che riesco a connettermi, ma esclusivamente col portatile.

Per le mie esigenze di studio e lavoro dovrei però ricostruire la rete casalinga che già avevo nella vecchia casa alla quale erano connessi tre PC desktop e due stampanti di rete, oltre al laptop che usavo saltuariamente.

Esludendo per il momento di stendere un cavo tra il router del mio vicino e il mio hub, per le complicazioni che nascerebbero dal dover passare il cavo tra due finestre adiacenti, mi è estato consigliato di utilizzare un ricevitore wifi dotato di router, opportunatamente piazzato, che riceva il segnale dal mio vicino.

Con il router potrei configurare la mia sottorete con classe di indirizzi diversa dal mio vicino. Lui usa il DHCP e la rete classica 192.168.0.0
La mia è una rete statica con indirizzo 192.168.5.0.

Se le mie conoscenze non sono errate, dovrei poter acquisire, col mio "scatolotto" un indirizzo tramite DHCP dal mio vicino, e poi tramite router smistarlo agli IP statici della mia sottorete. E' corretto secondo voi?

In alternativa dovrei poter configurare il router del mio vicino facendo sì che almeno un indirizzo (o anche più di uno), non venga assegnato in automatico dal DHCP e li possa utilizzare per il mio router (o anche per la mia sottorete). Dico bene o dico cavolate?

Domanda: esiste un siffatto "scatolotto" e quanto può costare? Quali sono le marche serie e affidabili su cui posso puntare?

Tenete presente che non ho ancora grosse disponibilità economiche: ho traslocato da pochissimo e le mie finanze sono tiratissime. Se qualcuno di voi ne avesse uno usato da vendermi glielo acquisto volentieri.

Fatemi sapere se la mia idea è fattibile oppure esponete pure vostri consigli e opinioni, sempre ben graditi.

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2015, 2:05

banjoman ha scritto:mi è estato consigliato di utilizzare un ricevitore wifi dotato di router

È una possibilità, ma non so quanto sia facile da trovare. Forse è piú facile prendere un access point e un router separati.

Se le mie conoscenze non sono errate, dovrei poter acquisire, col mio "scatolotto" un indirizzo tramite DHCP dal mio vicino, e poi tramite router smistarlo agli IP statici della mia sottorete. E' corretto secondo voi?

In alternativa dovrei poter configurare il router del mio vicino facendo sì che almeno un indirizzo (o anche più di uno), non venga assegnato in automatico dal DHCP e li possa utilizzare per il mio router (o anche per la mia sottorete). Dico bene o dico cavolate?

Dici bene, ma a questo punto non ti serve un router perché sei sulla stessa rete del vicino.

Domanda: esiste un siffatto "scatolotto" e quanto può costare?

Questo dovrebbe fare quello che ti serve:
http://www.amazon.it/Minidiva-Repeater- ... uctDetails
Dalla scarna descrizione non è chiaro se fa anche da router o se puoi attaccare un solo apparecchio. Nel secondo caso attaccherei un router con switch integrato (lo switch ti serve comunque) e hai risolto il problema.

Quali sono le marche serie e affidabili su cui posso puntare?

Non quella qui sopra, probabilmente ;-) Però le recensioni su amazon sono piuttosto positive.
Io ho due Cisco Aironet che fanno un lavoro simile (portare internet dal piano terra al primo piano), ma li ho comprati d'occasione perché altrimenti sarebbero costati un patrimonio.

Ad ogni modo su Amazon di solito hai tempo per provare le cose e rispedirle se non funzionano a dovere.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2015, 2:17

boiler ha scritto:Dalla scarna descrizione non è chiaro se fa anche da router o se puoi attaccare un solo apparecchio. Nel secondo caso attaccherei un router con switch integrato (lo switch ti serve comunque) e hai risolto il problema.

Ho gia' un hub che attaccavo appunto al vecchio router. Lo switch se non erro e' una specie di hub evoluto, no?

Quindi dovrei cercare un "coso" che sia un repeater, dotato di router e almeno UNA uscita LAN ethernet, che collegherei al mio hub, disattivando il wifi in uscita (o anche no, farebbe comodo per il mio laptop e lo smartphone della mia compagna...).

Corretto?
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2015, 2:56

Questo può andare bene?
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2015, 10:20

banjoman ha scritto:Lo switch se non erro e' una specie di hub evoluto, no?

Cielo, no! O meglio, sì, ma siamo distanti anni-luce!
Hub è l'abbreviazione di Ho Un Brontosauro. Switch invece sta per Soccia! Wow! Io Tantissimo Cazzuto Ho! (il vero tamarro non distingue l'uso dell'ausiliare essere o avere e li mette a casaccio, d'altra parte lo switch è così fico che chissenefrega della lingua itagliana...)

Lo switch sale un livello piú dell'hub nell' OSI layer model e guarda l'indirizzo IP. Localmente ha memorizzata una tabella che genera in base ai messaggi ARP.
L'hub riceve un pacchetto su una porta e lo inoltra su tutte le altre. Lo switch riceve un pacchetto su una porta e lo inoltra su quella giusta, dove è collegato il destinatario. La conseguenza è che se A vuole comunicare con B e C con D contemporaneamente, sullo switch nemmeno se ne accorgono, tutto funziona. Sull'hub invece avviene una collisione e devono riprovare dopo un certo periodo di tempo a trasmettere i loro pacchetti.

Il fatto che tu ponga questa domanda mi fa venire un dubbio: sei sicuro che ti serve una rete locale statica separata da quella del vicino? Se sì, per quale motivo?

Corretto?

Ti serve o un bridge che possa funzionare con un access point generico (quindi non in modalità bridge pura) oppure un client WISP.

Quello che hai linkato non va bene. Piuttosto questo, che ha lo switch a 4 porte integrato:
http://www.edimax-it.eu/edimax/merchand ... 6228ns_v3/

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2015, 11:09

Sì la differenza tra switch e hub è proprio quella che descrivi tu. Di fatto io ho sempre usato un hub e non uno switch perché la rete è piccola e anche se vi sono collisioni non è così importante. Avrei messo uno switch se avessi avuto una LAN più estesa, ovvio.

La rete locale statica: mi occorre per svariati motivi, non per capriccio. Poiché faccio molti esperimenti con le reti (uso Win e Linux) preferisco per maggiore sicurezza del mio vicino, tenerle disgiunte (la mia e la sua).
Gli IP li uso da sempre statici sempre per motivi di chiarezzae sicurezza, dato che in ogni momento so quale PC ha quale IP address. Uso anche il MAC address filtering.

Il dispositivo che proponi tu che costo ha, indicativamente?
Su ebay ne vedo in vendita a 29-30 euro. Sono affidabili e ben configurabili? Tu ne hai avuto esperienza diretta?
A parte il programmino di setup semplificato che vedo nella descrizione, esiste la possibilità di accedere direttamente al setup del router nella maniera classica spero...

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2015, 11:45

banjoman ha scritto:Sono affidabili e ben configurabili? Tu ne hai avuto esperienza diretta?

Nessuna idea, come detto ho due Cisco che da configurare sono una sofferenza, ma lo fai una volta sola e poi funzionano per lustri senza nemmeno bisogno di un reboot :ok:

A parte il programmino di setup semplificato che vedo nella descrizione, esiste la possibilità di accedere direttamente al setup del router nella maniera classica spero...

Giudica tu:
http://www.edimax-it.eu/edimax/mw/cufil ... nglish.pdf

Ad ogni modo questi cosi hanno un product lifecycle di un paio di anni al massimo, quindi gli investimenti (sopratutto nel firmware) sono bassi. Non si può mai escludere la presenza di bugs o features che dovrebbero funzionare, ma sono una porcheria.
Grazie al cielo c'è Amazon e le sue recensioni. Sulla pagina italiana non ce ne sono, ma se guardiamo su quella tedesca vediamo che la grande maggioranza è positiva. Se leggiamo quelle a tre stelle (che sono quelle scritte da gente che ha usato davvero l'apparecchio e riesce a trarne un bilancio equilibrato tra pregi e difetti) vediamo che il problema principale che viene sollevato è la difficoltà di installazione perché l'apparecchio offre molte possibilità e il manuale è solo in inglese. Per quel che mi riguarda personalmente, non sarebbe limitante, tu devi decidere per te.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 nov 2015, 12:10

Ho letto il manuale, sembra molto completo come funzionalità.
Per il mio particolare problema come dovrei configurarlo? Wireless bridge mode o WISP mode?

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2015, 13:26

Se vuoi che faccia da router, WISP.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ricevitore wifi con router, esiste?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 nov 2015, 14:42

banjoman ha scritto: ho pensato che potrei sfruttare la connessione ADSL del mio vicino di appartamento, che ha detto che me la mette a disposizione senza problemi.

Segnalo che la cosa, in genere, è in esplicita violazione delle clausole contrattuali. Suggerisco di effettuare una verifica in modo da operare consapevolmente.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni