Non essendo possibile installare nel mio nuovo appartamento alcun tipo di connessione ADSL, ho pensato che potrei sfruttare la connessione ADSL del mio vicino di appartamento, che ha detto che me la mette a disposizione senza problemi.
Lui di fatto ha il classico modem/router Telecom, con il wifi attivato, e lo usa pochissimo. Mi ha fornito la password per accedere ed è in questo modo che riesco a connettermi, ma esclusivamente col portatile.
Per le mie esigenze di studio e lavoro dovrei però ricostruire la rete casalinga che già avevo nella vecchia casa alla quale erano connessi tre PC desktop e due stampanti di rete, oltre al laptop che usavo saltuariamente.
Esludendo per il momento di stendere un cavo tra il router del mio vicino e il mio hub, per le complicazioni che nascerebbero dal dover passare il cavo tra due finestre adiacenti, mi è estato consigliato di utilizzare un ricevitore wifi dotato di router, opportunatamente piazzato, che riceva il segnale dal mio vicino.
Con il router potrei configurare la mia sottorete con classe di indirizzi diversa dal mio vicino. Lui usa il DHCP e la rete classica 192.168.0.0
La mia è una rete statica con indirizzo 192.168.5.0.
Se le mie conoscenze non sono errate, dovrei poter acquisire, col mio "scatolotto" un indirizzo tramite DHCP dal mio vicino, e poi tramite router smistarlo agli IP statici della mia sottorete. E' corretto secondo voi?
In alternativa dovrei poter configurare il router del mio vicino facendo sì che almeno un indirizzo (o anche più di uno), non venga assegnato in automatico dal DHCP e li possa utilizzare per il mio router (o anche per la mia sottorete). Dico bene o dico cavolate?
Domanda: esiste un siffatto "scatolotto" e quanto può costare? Quali sono le marche serie e affidabili su cui posso puntare?
Tenete presente che non ho ancora grosse disponibilità economiche: ho traslocato da pochissimo e le mie finanze sono tiratissime. Se qualcuno di voi ne avesse uno usato da vendermi glielo acquisto volentieri.
Fatemi sapere se la mia idea è fattibile oppure esponete pure vostri consigli e opinioni, sempre ben graditi.
Max

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)