Ciao a tutti.. volevo chiedervi aiuto per un semplice progetto che sto peovando a realizzare da ormai un paio di mesi ma che non tiesco proprio ad realizzare. Si tratta di un semplicissimo circuito tx rx basato su onda quadra a 28khz. Allora
Dopo aver provato a realizzare un circuito oscillante astabile con un 555 e essendo riuscito a realizzarlo ho cercato qualcosa di piu "pulito" estwticamente ma che mi pernettesse ugualmente di avere un onda quadra alla frequenza che mi interessa. Ho comprato un generatore per ultrasuoni del tipo che si usa collegato a un altoparlante per schiaccuare i topi, e con mia grande sorpresa ho visto, analizzando all oscilloscopio, che emetteva una frequenza da 20 a 30 kHz regolabili dal trimmer. Inoltre questo segnale è gia a 12 e non ho quindi nemmeno bisogno di mosfet per amplificarlo. Detto questo, e verificato che dal generatore uscissero esattamente 28khz a 12v vi ho collegato una lampadina per avere un po di assorbimento in corrente. Col multimetro ho misurato circa 0.6 ah. Poi calcolando i valori dei componenti ho creato un circuito lc saldando in parallelo un induttanza da 1mH, un condensatore da 22nf e uno da 10nf cosi da ottenere un oscillazione a circa 28khz. Collegato ai capi di lc l oscilloscopio però, non rilevo assolutamente nulla se non mettendomi in pratica a contatto con il filo che esce dal generatore. Solo in questo caso rilevo una Sporchissima onda sinusoidale. Ma a distanza di una decina di cm niente proprio... Dove sbaglio? Come vedete sto chiedendo aiuto solo dopo averci sbattuto ampliamente la testa. PS ho anche comprato uno di quei sistemi per il recinto dei cani wireless per analizzare la frequenza in uscita dal tx. E anche li ho trovato un onda quadra a frequenza intorno ai 39khz nemmeno troppo pulita ma che veniva rilevata benissimo anche a diversi metri dall rx. Grazie mille in anticipo a chiunque mi voglia aiutare.
Circuito risonante LC accordato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
In questo thread
viewtopic.php?f=1&t=25027&hilit=induttanza&start=40
si discute più o meno dello stesso problema.
viewtopic.php?f=1&t=25027&hilit=induttanza&start=40
si discute più o meno dello stesso problema.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
In quel thread si trovano già alcune dritte convalidate da due applicazioni funzionanti, una è la mia di cui rispondo e l'altra è quella di Teo.
Adesso in effetti il quesito è un po' diverso perché si parla di un sistema di comunicazione e non di un recinto. Come è stato già accennato anche nell'altro thread, per raggiungere maggiori distanze ci sono le antenne in ferrite che vanno benissimo in ricezione e possono servire anche in trasmissione per potenze minime, come è obbligatorio che sia. Oltre all'ottima soluzione proposta con filtri attivi in ricezione, personalmente ho sperimentato anche un buon ricevitore a reazione.
Adesso in effetti il quesito è un po' diverso perché si parla di un sistema di comunicazione e non di un recinto. Come è stato già accennato anche nell'altro thread, per raggiungere maggiori distanze ci sono le antenne in ferrite che vanno benissimo in ricezione e possono servire anche in trasmissione per potenze minime, come è obbligatorio che sia. Oltre all'ottima soluzione proposta con filtri attivi in ricezione, personalmente ho sperimentato anche un buon ricevitore a reazione.
0
voti
bruco1987 ha scritto:..Collegato ai capi di lc l oscilloscopio però, non rilevo assolutamente nulla se non mettendomi in pratica a contatto con il filo che esce dal generatore. Solo in questo caso rilevo una Sporchissima onda sinusoidale. Ma a distanza di una decina di cm niente proprio... Dove sbaglio?
La tua descrizione non è chiara, non si capisce come colleghi l'oscilloscopio e nemmeno con cosa ricevi il segnale, fai uno schema completo con Fidocad di quello che hai realizzato e poi ne discutiamo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Salve. Prima di tutto rispondo a claudio. Come dice ecotan ho aperto un nuovo treadh perché adesso vorrei capire se ho creato un giusto circuito lc. Detto questo, adesso farò il circuito su fidocad come suggeritomi ma in breve ho collegato l oscilloscopio ai capi della induttore che corrispondono anche ai capi dei due condensatori essendo in parallelo. comunque oggi come detto faccio il circuito e lo posto. Grazie mille
6 messaggi
• Pagina 1 di 1