Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermatura onde elettromagnetiche

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Schermatura onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto Utentedean95 » 9 dic 2015, 18:27

Ciao a tutti,vorrei sapere se è possibile schermare carte di credito come la Paypal da campi elettromagnetici,in particolare salvaguardare la banda magnetica,in quanto la mia si è smagnetizzata e devo richiederne un'altra..

Le buste esd schermano solo da campi elettrici,pertanto sarebbero inefficaci..
un foglio di alluminio come custodia potrebbe servire allo scopo ?
esistono,secondo voi delle soluzioni? o al limite,devo tenere semplicemente lontano cellulare e carta di credito?
grazie mille..
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Schermatura onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 dic 2015, 19:20

Il distanziamento, non sempre facile, o spesse lastre di metallo, ma tanto spesse... (per sentito dire).

Non sei l'unico ad avere di questi problemi. Finché ci sarà banda magnetica, ci sarà il rischio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Schermatura onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 dic 2015, 19:32

Qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema, risolto tenendo separate tra loro le carte con banda magnetica (come minimo non devono essere appiccicate nel portafoglio). Attualmente il problema non ce l'ho, in quanto ho carte tutte munite di chip (oppure chip + banda magnetica). Gli istituti che emettono le carte stanno progressivamente sostituendo le carte a banda magnetica, adottando la tecnologia con chip.

Anche le attuali carte di credito PayPal (e prepagate) hanno il chip. Puoi chiederne la sostituzione, che dovrebbe essere gratuita se la carta non è utilizzabile.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Schermatura onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto Utentedean95 » 9 dic 2015, 21:21

Anche le attuali carte di credito PayPal (e prepagate) hanno il chip. Puoi chiederne la sostituzione, che dovrebbe essere gratuita se la carta non è utilizzabile.

infatti la paypal ha sia il chip che la banda magnetica,però il pos non riesce più a leggerla..

più che altro,penso che la qualità della carta sia molto scadente!

che senso ha avere la banda magnetica? le informazioni o dati non sono contenute nel chip come accade nelle sim ? non basta un semplice lettore di chip ?
qualcuno sa spiegarmi,grazie #-o

p.s domanda da vero ignorante: ci sono delle righe su tale banda,queste possono influenzare la magnetizzazione della banda?
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Schermatura onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 dic 2015, 22:22

dean95 ha scritto:che senso ha avere la banda magnetica?

I POS di vecchio tipo riconoscono solo la banda magnetica.
I POS moderni leggono i chip ed anche la banda magnetica, per questioni di retrocompatibilità con le carte.
Le nuove carte con chip (ma non tutte) hanno anche la banda magnetica, sempre per questione di retrocompatibilità con i lettori.
ci sono delle righe su tale banda,queste possono influenzare la magnetizzazione della banda?

Le righe sono dovute al ripetuto strisciamento della carta nei lettori, e sono pressoché normali se la carta viene usata. Non è detto che siano responsabili del mancato funzionamento della scheda, a meno che strisciamenti effettuati in maniera maldestra e ripetuta non abbiano asportato o deteriorato in qualche punto lo strato magnetizzato.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni