Ciao a tutti, non mi è chiara la questione legata alla nuova norma 78-17 manutenzione cabine MTBT, o meglio non mi è chiaro il mercato dei corsi che ne è nato.
Personale che sia già PES o PAV necessita di un ulteriore corso per effettuare la manutenzione sulle cabine MT?
Corsi manutentore cabine MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Non mi risulta. Non c'è alcun obbligo di corsi, patentini e attestati, nemmeno per PES PEI PAV PIN PUK POD PAD
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
mmm, leggevo qui:
http://www.vegaformazione.it/cabine_ele ... UHzw_wcB#2
riassumo :
Quindi mi aspetto che la parte riferita alla CEI 11-27 siano le attribuzioni PES/PAV, ma l'integrazione richiesta dalla 78-17 ???
http://www.vegaformazione.it/cabine_ele ... UHzw_wcB#2
riassumo :
In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17, con particolare riguardo agli specifici interventi di manutenzione da effettuare.
Quindi mi aspetto che la parte riferita alla CEI 11-27 siano le attribuzioni PES/PAV, ma l'integrazione richiesta dalla 78-17 ???
-

sottobosco
5 4 - New entry

3
voti
per andare ad eseguire manovre opera andare ad eseguire pulizie dei trasformatori nelle cabine di media tensione chiaramente bisogna essere delle persone formate inteso come persone che siano in grado di capire quello che vanno ad eseguire solitamente le società distributrici di energia elettrica fanno entrare nelle loro cabine solo delle persone che abbiano almeno svolto la minima formazione imposta dalla norma CEI 11 27 ma a me non risulta nessun obbligo per esecuzione di corsi è obbligatorio avere la formazione formazione che può essere svolta anche all'interno dell'azienda se il datore di lavoro o se i tecnici presenti nella ditta sono in grado di formare i propri operatori tantissime volte questo non succede ed ecco perché vengono svolti i classici corsi PES pav ma oltre questi non ritengo ci sia nessun altro obbligo normativo per poter accedere alle cabine
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica