Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corso progettazione Cabine MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Corso progettazione Cabine MT/BT

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 21 dic 2015, 18:00

Ciao a tutti,
sono un ingegnere elettrico che si è laureato da poco. Ora lavoro per un'azienda che, dopo alcuni anni di esperienza nel campo dei quadri di distribuzione primaria, vorrebbe fare un "salto di qualità" e potenziare l'ufficio tecnico.
L'intenzione sarebbe quella di iniziare a progettare "da zero" le cabine MT/BT, assumendo magari anche la direzione lavori e tutto il coordinamento delle opere. :shock:

Fortunatamente il mio capo mi ha dato carta bianca e mi ha chiesto di cosa ho bisogno per questa impresa. Ovviamente... non c'ho pensato due volte... ho bisogno di formazione. #-o
Qualcuno di voi che è già dell'ambiente potrebbe darmi qualche consiglio? Esistono corsi specifici validi (magari più pratici che teorici), o si impara tutto da soli, sbattendoci la testa...? Quando avete iniziato, nel momento in cui sono arrivati i dubbi, come avete risolto? A chi avete chiesto aiuto?

Grazie a tutti!

P.s. io, girovagando su internet, ho trovato questi. Li conoscete? Sapete come sono? Quanto costano?

- Corso CESI di 4 giorni sulle cabine MT/BT: http://apps.cesi.it/pagine/03030905.asp?lang=IT&r=n
- Corso CEI Sistemi di protezione e interfacciamento: http://webstore.ceiweb.it/CORSICopertina.aspx?Id=CS100075
- Corso CEI sulla CEI 0-16: http://webstore.ceiweb.it/CORSICopertina.aspx?Id=CS130183
- Corso C1 Schneider Studio e progettazione cabine Mt: http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/prodotti-e-servizi/formazione-tecnica/elenco-corsi-distribuzione-elettrica.page
Avatar utente
Foto Utentefuspietto
5 2
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 ott 2015, 11:02

0
voti

[2] Re: Corso progettazione Cabine MT/BT

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 dic 2015, 18:16

http://www.tne.it/corsi_programmi.php

A suo tempo trovai molto utile e ben fatto il corso TNE. Ti danno anche la guida blu "inclusa" (e con quel che costa vorrei vedere...).

Il corso CESI sembra molto interessante. Quanto costa per curiosità?
Avatar utente
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
Località: Mantova

1
voti

[3] Re: Corso progettazione Cabine MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 dic 2015, 18:17

ci sono anche i corsi del TNE Cabine elettriche. Partecipare a un corso non è risolutivo ma certamente male non fa ,anzi direi che è un bene
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

0
voti

[4] Re: Corso progettazione Cabine MT/BT

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 dic 2015, 18:46

Qullo che reputo più interessante è il corso TNE, dipenderà poi molto dai singoli docenti ma partecipando ai vari convegni CEI e TNE ho sempre preferito il senso di praticità di TNE.
Anch'io stavo pensando di fare lo stesso corso, il probelma è che il primo parte a giugno 2016..
Avatar utente
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:18


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti