Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta controllore di isolamento impianto elettrico 100kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scelta controllore di isolamento impianto elettrico 100kW

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 22 dic 2015, 10:25

Buongiorno, devo eseguire il controllo di isolamento di un impianto elettrico trifase 400V alimentato da un UPS senza trasformatore. L'UPS alimenta macchine utensili e 2 laser industriali 40kW per un totale di quasi 100kW. Sappiamo tutti che piu' è esteso l'impianto elettrico maggiore è la capacità parassita che mi genera corrente di dispersione verso terra. A questo punto sembrerebbe facile: scelto il controllore di isolamento in base alla capacità parassita dell'impianto: ok ma come la misuro? La possso calcolare misurando la dispersione verso terra ma a questo punto esiste un metodo per la misura della dispersione verso terra di tutto l'impianto (capannone industriale) senza strumenti appositi?

Io ipotizzando che si possa arrivare a una dispersione durante il funzionamento fino a 100mA con conseguente capacità parassita C= 3 x (Id / (2pigrego x f x V) = 4,6 microFarad

In base a questo sceglierò un controllore di isolamento di una marca nota che legge capacità parassite fino a 60microFarad senza andare su piu' costosi controllori che monitorano reti che hanno fino a 1000microFarad di dispersione

Sta in piedi la cosa?
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Scelta controllore di isolamento impianto elettrico 100k

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 dic 2015, 23:07

l'UPS è del tipo on-line a doppia conversione, giusto? è forse un po' strano che tutta la potenza sia prelevata a valle del convertitore, oppure ho capito male io e l'applicazione permanente sotto UPS si riferisce solo ai laser e ai loro ausiliari di processo

in ogni caso, avevo letto tempo fa, che un valore stimato di corrente capacitiva, per sistemi trifase 230/400V, può essere considerato vicino a 0,4 A per ogni MVA di potenza installata
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Scelta controllore di isolamento impianto elettrico 100k

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 23 dic 2015, 10:16

Innanzitutto grazie della risposta. si l'UPS è a doppia conversione e tutto il carico sotto UPS per stabilità di rete. Io ho letto da qualche parte su questo forum che le dispersioni si possono approssimare a 0,5mA/A.
Ovvio che in ambienti umidi e/o vecchi impianti questi valori saliranno, anche un funzione dell'estensione dei cavi.
Il calcolo dei microFarad è corretto secondo voi?
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica