Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore non funzionante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore non funzionante

Messaggioda Foto Utentexpadriano » 26 dic 2015, 15:04

Salve
sto controllando un alimentatore di un monitor che non mi va più, ovvero non leggo tensione in uscita DC, mentre la leggo in AC, premetto che sono un perito elettronico ma non ho mai operato nel settore se non a livello amatoriale e talmente di rado che non posso proferir parola alcuna nell'argomento per cui vi chiedo di andarci piano con i tecnicismi :)
Ordunque, ho controllato il ponte raddrizzatore e credo sia ok, leggo la tensione di circa 200V in continua anche in uscita ovvero sul condensatore 400V posto a valle. Ora il mio dubbio è più di uno, ho provato a leggere la tensione sul trasformatore e leggo circa 200V sui quattro piedini che credo siano due primari, mentre dall'altro lato del trasformatore ci sono due piedini (il secondario?) e non leggo nessuna tensione. E' possibile che quindi sia guasto il trasformatore? oppure la mia analisi è sbagliata e devo verificare altro?
Foto Utentexpadriano
0 2

1
voti

[2] Re: Alimentatore non funzionante

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 dic 2015, 15:11

No è più probabile che sia guasto o fermo l'oscillatore al primario. Non è molto normale che tu legga la tensione di 200 V sul condensatore di livellamento primario. Sarebbe più corretta una tensione di 310 V - 320 V circa. (Ammeso che sia alimentto a 230 V in c.a.).

Sei certo della tensione di 200 V?

Se così fosse, l'ocillatore sarebbe fermo, il mosfet aperto, ed ai capi degli avvolgimenti del trasformatore devi trovare 0 V.
In una buona parte dei casi, è il mosfet a guastarsi. Ma tutti i dati delle tue misure per ora raccontano una storia diversa.

L'analisi visiva cosa dive?

Posta magari alcune foto...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Alimentatore non funzionante

Messaggioda Foto Utentexpadriano » 26 dic 2015, 15:57

Ecco alcune foto, si nota che ho dissaldato il ponte, un doppio diodo ed un (credo) mosfet (rimontati malissimo), infatti credo che dovrò rifarle meglio, sopratutto la saldatura del doppiodiodo posto nei pressi dell'uscita al cavetto spinotto DC a fine scheda e montato quasi allo spigolo del PCB.
Ad ogni modo non credo che il problema sia quello perché la tensione la leggevo fino al doppio primario del trasformatore, o almeno credo che si un doppio primario avendo 4 piedini tutti a 200 circa. Anche io credo che ci sia qualcosa che non va perché la tensione ai capi del condensatore elettrolitico da 400V dovrebbe giustamente essere (220-caduta sui diodi ponte)x1,41 ovvero circa 300V ed invece nel leggo 200. Verificando il ponte raddrizzatore ho avuto un ulteriore dubbio, leggevo la giunzione sui diodi singoli ma quella doppia no, era leggermente superiore, ma non doppia. Al momento il tester ha scaricato la batteria interna, appena prendo quella nuova potrò inserire foto con relative misure. Per ora inserisco solo le foto del PCB.
Allegati
20151226_144351[1].jpg
20151226_144310[1].jpg
20151226_144245[1].jpg
Foto Utentexpadriano
0 2

1
voti

[4] Re: Alimentatore non funzionante

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 dic 2015, 16:52

Bisogna far molte più misure, comunque in ogni caso: anche il riferimento scelto è importante. 200 V rispetto al comune di riferimento dicono certe cose. 200 V ai capi di un avvolgimento dicono ben altro. Più o meno 200 V ovunque non dice nulla. E' solo perdere tempo.

Inoltre questi apparecchi a commutazione si riparano meglio con un oscilloscopio. Il tester aiuta, a saperlo maneggiare bene anche molto. Non è detto sia lo strumento risolutivo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[5] Re: Alimentatore non funzionante

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 dic 2015, 11:44

Due cose prima di tutto:

1) Fai attenzione perché è pericoloso, l'elettrolitico potrebbe rimanere carico ad alta tensione anche a circuito spento e l'energia accumulata, che è tanta, potrebbe farti molto male, usa tutte le precauzioni, se non hai esperienza in queste cose buttalo e acquistane uno nuovo, costano poco.

2) Se ritieni di voler continuare, oltre a prendere tutte le precauzioni, assicurati che il tester in DC dica la verità.

Devi verificare che la tensione ai capi dell'elettrolitico subito a valle del ponte sia 310-340Vdc e non 200, se è più bassa di 300V c'è un'interruzione da qualche parte tra l'ingresso 230Vac e l'elettrolitico, potrebbe essere un diodo del ponte aperto e si può verificare facilmente con il tester, oppure qualche altra cosa.

Da spento puoi verificare se c'è conduzione (pochi ohm) tra ognuno dei piedini di ingresso del ponte (quelli marcati in genere con il simbolo AC) e il rispettivo puntale della spina di alimentazione con cui dovrebbe essere in conduzione. Se uno dei due collegamenti risulta interrotto devi seguire il circuito dall'ingresso al ponte e sicuramente troverai qualche componente collegato in serie che si è aperto (fusibile, NTC o altro).

La tensione bassa sull'elettrolitico potrebbe anche dipendere dall'elettrolitico stesso che si è aperto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentatore non funzionante

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 27 dic 2015, 12:12

ce un fusibile aderente al connettore di ingresso, ma dubito che sia guasto , il ponte ne ha 4 di diodi e non due , se hai dubbi una volta in mano col tester ricorda che sul positivo hai due catodi , i relativi anodi vanno sull'alternata. stessa cosa per il negativo solo che li avrai due anodi e i relativi catodi vanno anche loro sull'alternata. chiaramente su ogni ramo di alternata avrai un anodo ed un catodo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale