innanzitutto auguri passati di buon Natale
Veniamo al dunque. Devo acquisire con un ADC un segnale da un ricevitore radio. Come è noto, se volessi aumentare al massimo la risoluzione del processo di acquisizione, dovrei fare in modo che l'ampiezza del segnale coincida con il fondo-scala dell'ADC.
Ora, nel mio progetto ho la necessità di far lavorare l'ADC ad un livello di potenza inferiore (cioè il segnale non deve avere un'ampiezza coincidente con il fondo-scala, ma inferiore) senza, però, perdere risoluzione, cioè mantenendo lo stello livello di rumore. Intuitivamente, so che dovrei aumentare il numero di bit rispetto a quelli strettamente necessari.
Il problema è che non so come fare i calcoli. Non dico calcoli precisi, ma almeno per avere una idea, in modo tale da poter scegliere l'ADC commerciale più adeguato per la mia applicazione.
Vi scrivo dove sono "bloccato" con i calcoli per potermi spiegare meglio.
Il ricevitore deve avere un certo Eb/No minimo a valle dell'ADC. Moltiplicando per il bitrate si ottiene il rapporto S/No. No è la densità spettrale di potenza di rumore a valle dell'ADC, che quindi dovrebbe essere la somma del rumore di quantizzazione + rumore termico dell'ADC + rumore in ingresso all'ADC.
A partire da questa quantità, devo calcolarmi la densità spettrale di potenza di rumore e la potenza del segnale a MONTE dell'ADC e in particolare devo legare tutte queste quantità al numero di bit effettivo dell'ADC (ENOB). Come ho detto, non posso usare come riferimento il fondo-scala...
Insomma, Come si fa?
Sono abbastanza disperato

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)