Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto motore aspirapolvere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto motore aspirapolvere

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 28 dic 2015, 22:21

Buonasera a tutti,
ho trovato un'aspirapolvere con il motore che "sembra" integro (devo ancora provarlo a dire il vero). L'aspirapolvere era stat posata accanto ad un cassonetto con alcune parti mancanti ed il cavo dell'alimentazione tranciato.
Ora aprendola ho separato i vari componenti e il cuore di tutto è formato da una basetta con alcuni componenti sopra (riporto qui sotto il circuito), un potenziometro e, ovviamente, il motore.

Rx è una resistenza che è segnata sulla basetta ma non è presente (tuttavia i fori dietro la basetta sono correttamente saldati). Non sembra però spezzata la resistenza perché non vi è alcun residuo all'interno dei fori ma più mancante in fase di progettazione.
Ho riportato tutti i dati che sono riuscito a trovare sulla basetta.
Ciò che volevo chiedervi è a cosa serva nel particolare (se potreste anche spiegarmi a breve il funziomanento del TRIARC e del DIODO DIAC) poiché, guardo la targhetta del motore (modello HCX120-PH) esso riporta la sua alimentazione, ovvero 220-224 AC 50/60Hz... a cosa serve dunque questo circuito forse per modulare le rotazioni del motore (pilotate dal potenziometro)?
Grazie mille ragazzi e buona serata O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Aiuto motore aspirapolvere

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 dic 2015, 1:17

Il circuito che hai postato è un regolatore di tensione a controllo di fase, che va anche bene per motori universali a baso f.d.p. come quello che hai smontato. Regola la tensione di alimentazione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale