Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro antidisturbo relè

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto Utente8749michelep » 31 dic 2015, 21:13

Salve a tutti ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti, dunque il mio problema è che ho installato dei relè in casa per accendere ovviamente delle luci, solo che quando premo il pulsante per eccitare la bobina mi dà disturbo (1-2 secondi) sia nell'antenna DTT che nel mio dvr dove ho le telecamere. In pratica l'immagine ed il suono vanno via per qualche secondo per poi ritornare. In rete ho letto che molti hanno questo problema senza soluzione, però ho trovato questo filtro che forse farebbe al caso mio ma non so come montarlo in pratica dove collegare i 2 fili del filtro. Vanno al relè? In entrata o in uscita della fase?

Ecco il filtro
Immagine

ed ecco il relè
Immagine

Oppure se avete altre soluzioni sarei lieto di imparare qualcosa:)
Foto Utente8749michelep
0 2

0
voti

[2] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 dic 2015, 21:28

Non avendo di questi problemi, ne sono parecchio sorpreso. Uno o due secondi di disturbo?
La mia sorpresa è reale e concreta. Mi sembra alquanto incredibile, viste le elevate frequenze a cui lavorano questi apparati, mi sembra inverosimile che un relè possa disturbarli, tanto più che sono ormai tutti muniti di alimentatori switching che separano molto i vari circuiti. Ma è anche vero che non esistono due impianti uguali al mondo, e quindi tutto è possibile. Forse c'è un accoppiamentop induttivo di qualche tipo.

Un disturbo di uno o due secondi, continuo, oppure circostanziato al solo istante di pressione e di rilascio del pulsante, od anche solo ad uno dei due eventi? Il tempo di ripresa del normale funzionamento si prolunga oltre all'istante di rilascio pulsante?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 dic 2015, 21:39

Per non aspettare troppo, portesti fare una prima prova. Staccare dal relè il carico controllato, e, tramite i pulsanti, provare a verificare se il solo relè continua a dare il medesimo problema. Questo giusto per iniziare a capire.
Che tipo di carico comanda il relè? Lampade a LED forse? Molte?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[4] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 gen 2016, 21:26

Si tratta di apparecchiature digitali Foto UtenteCandy con tanto di compressione dell'immagine. ... :mrgreen:
Uno spike di meno di 1ms è in grado di rovinare una trama (compressa) di diversi secondi ... questo è il bello (?) del digitale ....

Tornando alla questione, quel filtro (un banale condensatore con funzione di Snubber) si collega direttamente in parallelo al contatto del relè.
Può essere utile a smorzare le sovratensioni nel caso il carico sia di tipo induttivo.

Se non risolvi, descrivi bene cosa stai accendendo ....

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 gen 2016, 21:38

Ah ok, Io non amo ne TV ne streaming vari, quindi non so. Detto questo, però la cosa è interessante ed aspetto di conoscere la natura del carico disturbate, che potrebbe anche essere la sola bobina del relè.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto Utente8749michelep » 1 gen 2016, 22:57

Allora il relè comanda l'accensione delle luci a led, in totale ne sono 9 da una parte e 6 all'altro relè. Entranbi se eccitati danno questo disturbo. Il fatto dei 1 o 2 secondi volevo intendere che non appena premo il pulsante il quadro della tv ed il monitore delle telecamere vanno via per poi ritornare un'istante dopo aver rilasciato il pulsante. Una prova che ho fatto è che se metto degli interruttori al posto dei relè non succede, però comunque ogni tanto un piccolo disturbo senza che vada via l'immagine c'è ma non sempre si ripete.
Le luci sono a led:

1° relè a commutazione:
1° commutazione: 4 luci led da 18w cad.
2° commutazione: 5 luci led da 6w cad.
3° commutazione: 9 luci per un complessio potenza 102

2° relè a commutazione:
1° commutazione: 3 luci led da 18w cad.
2° commutazione: 3 luci led da 6w cad.
3° commutazione: 6 luci per un complessio potenza 72

Sia che uso il 1° che il 2° relè ho il disturbo.
Foto Utente8749michelep
0 2

0
voti

[7] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 gen 2016, 23:00

E se ai relè non sono collegate le luci, ad esempio, svitando le lampade, cosa succede?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto Utente8749michelep » 1 gen 2016, 23:10

E' una prova che non ho fatto, ma che vorrei fare insieme alla prova col condensatore filtro, solo che vorrei capire a quali morsetti del relè collegarlo, così aprendo la cassetta faccio delle prove e vi posto senza che apro chiudo e riapro la cassetta.
Foto Utente8749michelep
0 2

0
voti

[9] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 gen 2016, 0:04

Confermi che il relè è a doppio contatto ? E che sequenzialmente chiude il primo contatto, poi il secondo e poi entrambe (o sequenze simili) ?
Allora di condensatori di filtro ne devi usare 2, uno per ogni contatto .... (forse, leggi sotto).

E quindi si tratta di luci a led ... giusto ?
Ebbene, di che alimentatori si tratta ? Purtroppo il "mondo" dell'illuminazione a led è talmente vasto e variegato che capire quali disturbi possono provocare è fin troppo difficile.
Se c'è un alimentatore (switching) a corrente costante ... allora il disturbo potrebbe essere generato dalla Inrush Current , tipica di questi oggetti.
Se così fosse, il filtro di cui sopra non serve a nulla...

Direi che a questo punto serve una bella descrizione (nomi e cognomi) di cosa stai usando ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Filtro antidisturbo relè

Messaggioda Foto Utente8749michelep » 2 gen 2016, 2:21

Vabbè Domani posto le foto dei driver a corredo delle lampade led che ho montato
Foto Utente8749michelep
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica