Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raspberry e ADC MCP3002

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Raspberry e ADC MCP3002

Messaggioda Foto Utentelucaking » 9 gen 2016, 12:49

Ciao a tutti,
sto cercando di leggere col raspberry pi mod B la seguente banderuola + anemometro.
Anemo+dir-bit.pdf
(50.86 KiB) Scaricato 151 volte

L' anemometro da un uscita in frequenza mentre la banderuala lavora su un partitore di tensione e la sua uscita va da V+ a 0.
Tutto funziona se alimento il tutto a 3,3V ( che è la tensione delle GPIO del raspberry), ma il datasheet del sensore dice di alimentarlo da 5 a 12 V, quindi volevo provare ad alimentare il tutto a 5V.
Per l' uscita in frequenza dell' anemometro ho provato un semplice partitore di tensione che abbassi il segnale ai 3,3v che vuole il raspberry (sembra funzionare), il problema ce l' ho con l' ADC (MCP3002) che uso per leggere la tensione della banderuola.
Sul datasheet leggo che puo essere alimentato da 2,7 a 5,5 V il problema è che non so se posso collegarlo al Raspberry senza fare danni e se si come.

Confido in voi per qualche dritta O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Raspberry e ADC MCP3002

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 gen 2016, 13:52

So poco dell'hw raspberry ma se non ha I/O 5V tolerant non puoi collegare direttamente l'interfaccai SPI dell'ADC alimentato a 5V. E anche se fossero 5V tolerant non risolvi perché le linee di input dell'ADC a livello alto richedono minimo 0.7Vdd = 3.5V Superiore ai 3.3V di uscita di un I/O del raspberry

Secondo me il lavoro più pulito e affidabile è usare un traslatore di livello
Io ocnosco questi:
http://www.ti.com/lsds/ti/logic/voltage-level-translation-overview.page
ma in giro trovi molte alternative
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Raspberry e ADC MCP3002

Messaggioda Foto Utentespivo » 14 feb 2016, 19:05

Ciao Foto Utentelucaking.
Non sono un super esperto, ma ho notato che mcp3002 ha in comune Vdd e Vref, altri ADC come mcp3004/3008 le hanno separate, con uno di questi penso che potresti alimentare ADC con 3,3V di raspberry e usare come Vref 5V dell'anemometro.
Prova a controllare, Caio Ivo
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.