Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SNHR e SFDR, autocorrelazione, e filtro a media mobile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] SNHR e SFDR, autocorrelazione, e filtro a media mobile

Messaggioda Foto UtenteDearis » 12 gen 2016, 2:17

Salve a tutti!
Mi scuso in anticipo se ho pubblicato nella sezione sbagliata ma, non essendocene una adatta che riguardasse l'analisi dei segnali, ho preferito pubblicare la discussione qui.
Vorrei porre 3 domande che mi stanno "distruggendo" per quanto riguarda la caratterizzazione dinamica degli ADC, e lo studio del rumore che li "affligge".

1) La definizione corretta di SNHR (Signal to Non-Harmonic Ratio) e SFDR (Spurious Free Dynamic Ratio) è rispettivamente: rapporto tra l'ampiezza, in una PSD (Power Spectrum Density), del segnale e l'ampiezza dei contributi non armonici o spuri; rapporto tra ampiezza del segnale e ampiezza dei contributi armonici? Ho capito bene? Ed è vero che la prima coincide (in dB) con la distanza sullo spettro tra l'ampiezza massima e il contributo spurio minore, mentre la seconda con la distanza (sempre in dB) tra l'ampiezza massima e l'armonica maggiore?

2) Il rumore bianco ha una PSD uniforme allora può essere scritto come Pl*\delta(\tau) dove il primo termine coincide con l'ampiezza della potenza del rumore, mentre la seconda è un impulso a \tau. Questo perché facendo opportuni calcoli ci troviamo che coincide con l'autocorrelazione del segnale che è un operatore impulsivo. Il professore ha detto che l'autoccorelazione è un operatore che, nel caso in cui il segnale e il suo coniugato traslato coincidono, ha prodotto pari allo scarto quadratico medio, mentre nel caso non coincidano allora il prodotto risulterebbe nullo. Qualcuno me lo può spiegare meglio?

3)Che differenza c'è tra un filtro a media mobile e un filtro autoregressivo?

Grazie a tutti in anticipo! :D
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: SNHR e SFDR, autocorrelazione, e filtro a media mobile

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 16 gen 2016, 10:14

Ciao,
io sono una schiappa nel signal processing :D
Ti posso comunque aiutare sulla prima domanda.
Sui datasheet degli ADC commerciali ci sono le definizioni esatte di quei parametri. Leggi qui:

http://www.analog.com/media/en/technica ... AD6640.pdf

(pagina 6)

Poi ti suggerirei di spostare la domanda nella sezione dove si discute dei programmi di simulazione (tra cui il Matlab). Forse lì trovi qualcuno più esperto.
In bocca al lupo
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale