Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica 2

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 gen 2016, 11:21

Il prossimo semestre sarà l'ultimo (almeno si spera) e dovrò fare Elettronica 2.
Quasi tutti quelli con coi ho parlato la definiscono un mostro, insormontabile, una montagna.
Mi è stato riferito da voci varie che non verrà usato neanche un libro di testo stabile.
Volevo chiarirmi un po' le idee, di che tratta questo esame di così terrificante tanto da definirlo in questo modo?
Avete qualche libro "stabile" da consigliarmi?

Grazie in anticipo.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[2] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 gen 2016, 11:59

Dai post a cui ti ho visto partecipare, sono sicuro che te la caverai alla grande! ;-)

C'è questa tendenza a mistificare le cose e a costruire spauracchi, ma guarda quanti laureati ci sono in giro e quanta gente in gamba. Vedrai che con i consigli del forum, divorerai il mostro!

Un buon trucco è proprio evitare di classificare le cose per difficoltà a priori, fidati. :D

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 18 gen 2016, 12:01

Non hai almeno un elenco degli argomenti che verranno trattati?
Elettronica II varia grandemente a seconda del tipo di indirizzo e tipo di laurea e inoltre il programma è a discrezione del docente.

Comunque non la vedo così terrificante. Se con Elettronica I hai acquisito basi solide, in Elettronica II dovreste trattare a fondo gli amplificatori differenziali, per poi passare a una trattazione approfondita degli amplificatori operazionali e infine trattare tutto il panorama dei circuiti realizzabili con quest'ultimi: amplificatori di tutti i tipi, comparatori, limitatori, squadratori, circuiti non lineari contenenti diodi, oscillatori, multivibratori, generatori di forme d'onda, sample and hold ecc.. ecc..

Se ci scrivi il tuo programma sapremo consigliarti qualche testo (ce ne sono una infinità).

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 gen 2016, 12:35

Credo sia questo, credo:

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... mYwMjNmMTY

Ho dato un'occhiata all'indice del primo testo, sembra il Sedra-Smith come contenuti.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto Utentedeltax » 18 gen 2016, 13:19

Come ti avevano già detto, l'OP non ha molto senso senza il programma, che successivamente hai postato. Tuttavia, IMHO, anche con il programma non è semplice rispondere, perché varia troppo dal livello di approfondimento degli argomenti da parte del professore, e dalla struttura dell'esame.
Io, per esempio, nel mio corso di elettronica II (a dir la verità metà corso, 6 cfu, perché gli altri 6 trattavano argomenti di elettronica digitale, ovvero metà Rabaey) ho fatto tutti gli argomenti elencati e in più tutti gli oscillatori. Ma, causa professore svogliato, gli argomenti erano trattati in modo assolutamente accademico, senza guardare agli aspetti progettuali, e piuttosto rushati (fare in 60 ore tutte quelle cose BENE lo trovo poco fattibile), ed in più il mio esame era solo orale, quindi niente esercizio progettuale, rendendo il tutto piuttosto sterile. Perciò io l'ho trovato piuttosto semplice a differenza di altri miei esami che per 6 cfu dovevi imparare dimostrazioni infinite ed astruse (fisica dello stato solido), ma è anche vero che ho avuto la fortissima impressione che, se fatta BENE, quella materia poteva essere tostissima.
Vedila così: se anche fosse questa montagna insormontabile che tutti dicono, passarla significa (si spera) diventare cazzuti in quella materia...
Io pensa te che, come avrai capito, ho proprio il rammarico che invece era piuttosto semplice
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2016, 14:31

Il testo indicato e` il Gray Meyer (e altri due), splendido libro!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 gen 2016, 14:50

Sono passati tanti anni ma mi ricordi quello che era successo a me.

Anche a me altri studenti avevano detto che Elettronica II era difficilissima, tanto da spaventarmi.

Tieni conto che oltre agli studenti che danno pareri in buona fede ce ne sono altri che si sentono bene scoraggiando gli altri (purtroppo ne ho incontrati).

Ho seguito le lezioni, ho studiato, ho preso 30 (alla faccia di chi voleva scoraggiarmi) ma soprattutto ho imparato un mucchio di cose interessanti.

Se ti interessa e hai passione falla. Non siamo tutti uguali. Una cosa che per qualcuno è difficile e tremenda, per un altro può essere interessante e perfino divertente.

E poi, nella vita è meglio non avere rimpianti per non aver provato (vale in generale).
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 gen 2016, 17:56

Vi ringrazio tutti.
Isidoro, tu che hai detto di aver letto quel libro, confermi la mia impressione o no?
L'indice di quelle cose l'ho trovato anche nella seconda parte del Sedra-Smith.

E poi, nella vita è meglio non avere rimpianti per non aver provato (vale in generale).

:-)
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[9] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2016, 18:08

Il sedra smith e` un bel libro di elettronica, general purpose, fa tutto dagli elettroni al digitale... E` uno dei piu` diffusi nelle universita`.

Il Gray Meyer e` piu` approfondito e secondo me piu` bello. Non ha probabilmente tutti gli argomenti, ma sono trattati bene. Viene meno usato perche' e` indirizzato solo all'elettronica analogica ed e` piu` "vecchio" come impostazione, anche se ci sono edizioni recenti.

Impostazione "vecchia" vuol dire che le cose te le spiega per davvero, mentre il sedra mi sembra un po' piu` facile, piu` adatto agli studenti moderni che studiano meno :( (absit iniuria verbis).

Se ho un dubbio, cerco come prima scelta sul Gray Meyer, dove ci sono piu` probabilita` di trovare dettagli che sugli altri libri non sempre ci sono.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Elettronica 2

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 gen 2016, 18:12

IsidoroKZ ha scritto:Impostazione "vecchia" vuol dire che le cose te le spiega per davvero, mentre il sedra mi sembra un po' piu` facile, piu` adatto agli studenti moderni che studiano meno :( (absit iniuria verbis).

>-O-< >-O-< >-O-< >-O-< >-O-<
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale