Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possibile

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possibile

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 gen 2016, 17:23

Salve raga siccome ho sempre programmato i PIC della Microcip in assembly, ora volevo provare a farlo con il lingiuaggio C e quindi con un linguaggio ad alto livello.
In internet, per svariate applicazioni, esistono già delle librerie per Arduino già belle e pronte, mi chiedevo, ma le librerie scritte per Arduino sono utilizzabili per i PIC della Microcip e in particolare per la famiglia 16F ?
Oppure il porting è praticamente impossibile e conviene sempre trovare delle librerie scritte in C per i PIC specifici ?

Scusatemi della domanda ma mi accorgo che avendo sempre programmato i PIC in assembly, ora la questione sulla compatibilità delle librerie gia scritte in C o in un linguaggio ad alto livello mi sfugge.
In pratica la mia domanda è questa, il codice e quindi le librerie scritte per Arduino possono andare bene per i PIC della Microcip, oppure sono due mondi diversi e non compatibili ?

O_/ Francesco
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 gen 2016, 17:33

Ciao Foto Utentefloppinoo,
floppinoo ha scritto:le librerie scritte per Arduino sono utilizzabili per i PIC della Microcip e in particolare per la famiglia 16F ?
no.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 gen 2016, 17:44

Bene allora devo solo cercare delle librerie appositamente scritte dalla Microcip o open source per fare quello che voglio giusto ?

Ma in questo caso le libreire in C vanno cercate anche in base al PIC che devo usare, e quindi in generale alla famiglia 16F 18F ?

Io ora sto usando XC8 della Microcip e come Ide Mplab X IDE v 3.15.

Scusatemi per queste domande che possono sembrare stupide ... ma in assembly non mi ponevo mai il problema delle librerie, visto che per ogni cosa scrivevo il codice direttamente. Ma riesco a capire che forse se riesco a capire come funziona un liguaggio ad alto livello e le librerie, mi semplifico meta del lavoro, grazie WALTERmwp la tua risposta anche se concisa mi è di una grandissima utilita :ok: cosi posso restrigere di molto il cerchio delle mie future ricerche su google :D eheheeh
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 19 gen 2016, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 gen 2016, 17:49

Cercare librerie per i PIC16 non ha senso. L'unica "libreria" che può avere senso è il framework per USB.
Per il resto meglio cercare esempi vari, tipo utilizzo delle periferiche, applicazioni ecc.
Una buona raccolta di esempi, framework e (forse) qualche libreria li trovi nel sito della Microchip. Si chiama "Library for Applications", o qualcosa del genere.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 gen 2016, 17:58

Ok mi metto subito alla ricerca ... magari trovo qualche libreria per la comunicazione seriale in TTL che
per ora è quello che mi serve.

In pratica sto giochichiando con un modulo GSM :D (sim900), ho gia smanetato con Hyperterminal e il convertitore USB ttl, ora pero vorrei mandare i comandi AT con i piedini di un PIC (il 16f628), e non da PC con Hyperterminal. Magari vedo se trovo una libreria gia bella scritta in C, magari già testata dalla microchip, che mi permetteva la comunicazione seriale usando i PIC della Microcip.

Ora faccio una ricerca sia sul sito della MIcrochip che sulla rete, ma grazie a voi ora so finalmente come cercare ^_^ e cosa filtrare, è sopratutto ho capito che le guide su Arduino che stavo leggendo oggi, non mi erano di nessuna utilita, (visto che non uso Arduino, ma preferisco sempre i classici PIC nei miei progetti), se avete qualche suggerimento guide manuali, sono ben accetti O_/

Per ora grazie delle dritte :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2016, 18:25

floppinoo ha scritto:Bene allora devo solo cercare delle librerie appositamente scritte dalla Microcip o open source per fare quello che voglio giusto ?

Concordo con i consigli ricevuti, ed aggiungo, per i tuoi programmi è meglio che ti studi l'architettura dei controllori, e quindi ti scrivi i tuoi programmi da zero, in ogni applicazione non risucirai mai ad usare un firmware uguale all'altro, alla fine faresti più fatica a rendere portabile le librerie su tutti i progetti che a riscriverle, inoltre la libreria preconfezionata può avere molto più di quanto richiesto ed in termini di spazio (e magari anche di velocità di esecuzione) può essere un peggioramento anche notevole.

E' buona norma usare le libreria per quelle applicazioni specifiche, come USB, oppure lettura filesystem, che hanno anche diritti su di esse.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 gen 2016, 18:39

Capito in effetti si ... avete ragione.
In effetti per la comunicazione TTL tra PIC e modulo GSM ero anche tentato nel utilizzare usando Assembly e integrare il codice in c ... magari in c mi scrivo solo la logica operativa del circuito, forse per l'
iterazione diretta con componenti esterne e moduli è meglio restare su un livello più basso per avere un maggior controllod della situazione.
So comunque che possibile integrare in c anche del codice assembly, ancora non ho provato ma penso che sia una soluzione efficace, per avere il massimo da un progetto

Capito, grazie dei consigli :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2016, 19:07

floppinoo ha scritto:usando Assembly e integrare il codice in c ... .......
iterazione diretta con componenti esterne e moduli è meglio restare su un livello più basso per avere un maggior controllo della situazione.

esatto.

floppinoo ha scritto:So comunque che possibile integrare in c anche del codice assembly, ancora non ho provato ma penso che sia una soluzione efficace, per avere il massimo da un progetto

condivido. ottieni ottimizzazione degli spazi di memoria ed anche velocità, certo che quando inizierai ad entrare sulla logica del C, scrivendo una riga che è l'equivalente di decine di righe di assembly, forse, ti lascerai andare a scrivere tutto in C.

Un mio amico che di lavoro progetta schede, ha sempre programmato in assembly, ovvio programmi non eccessivamente complessi, quanche mese fa mi ha chiesto di insegnargli un po di C, tanto per partire, è stato a dir poco entusiasta della rapidità di scrittura del codice e dalla sua potenza, gia a partire dai primi passi.

saluti ed auguri per i tuoi studi.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 gen 2016, 19:34

Grazie :D .
Cerco di usare il c solo per la logica principale del progetto se devo scendere a livello HD usero assemby, anche perche mi sembra un peccato non usare questa mia conoscenza visto che comunque ho sempre programmato in assembly.

comunque grazie delle risposte mia vete chiarito molto le mie idee ... e ho finalmente capito o almeno spero come fare le mie ricerche è organizare il mio studio :ok: grazie ancora
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Arduino e programmazione dei PIC ... il porting è possib

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 gen 2016, 20:19

non conosco PIC ma devo dire che allo stato attuale un compilatore C con le sue ottimizzazioni, secondo me, è capace di fare meglio di chi scrive il codice direttamente in asm.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Arduino