Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettromedicali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Elettromedicali

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 19 gen 2016, 18:14

Secondo la Norma si definisce apparecchio elettromedicale un apparecchio, munito di una connessione ad una particolare rete di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la supervisione di un medico, che entra in contatto fisico o elettrico col paziente e/o trasferisce energia verso e dal paziente e/o rivela un determinato trasferimento di energia verso e dal paziente.

Ora la mia domanda in un dentista sono elettromedicali:
- la poltrona del riunito
- la macchina Rx
- eventuali altre apparecchiature che entrano in contatto con il paziente

non sono elettromedicali:
- l'Rx panoramico (????)
- la scialitica
- tutte le macchine funzionali quali compressori, autoclavi, ecc.

chiedo conferma perché se si legge sulle schede delle varie apparecchiature c'è sempre scritto apparecchio elettromedicale !!!

Grazie
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Elettromedicali

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 19 gen 2016, 18:35

dalla norma CEI 64-8 art.710.2.3
apparecchio elettromedicale (vedere 3.63 della Norma CEI EN 60601-1)
apparecchio elettrico, dotato di una parte applicata o che trasferisce energia verso il o dal paziente, o rileva tale trasferimento di energia verso il o dal paziente e che è
a) dotato di non più di una connessione ad una particolare alimentazione di rete; e
b) previsto dal suo fabbricante per essere impiegato:
1) nella diagnosi, trattamento o monitoraggio di un paziente; oppure
2) per compensare, lenire una malattia, le lesioni o menomazioni
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY