Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A che serve la matematica?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

5
voti

[1] A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 gen 2016, 7:52

Trovo questo articolo sul sito della rivista Scientific America firmato da Ashutosh Jogalekar.

La domanda alla base della riflessione è la seguente: per migliorare nelle scienze, è necessario conoscere la matematica?

La mia esperienza
Io mi sto ri-approcciando alla matematica scoprendo quanto può essere stuzzicante (o complicata) e lo sto facendo affrontando il corso di Analisi I che molti di voi avranno superato senza nemmeno aprire un libro.

Questo per dire tre cose su cui ho riflettuto:
:arrow: Il ragionamento matematico è probabilmente l'abilità più difficile da apprendere nella materia per un mero utilizzatore bovino [cit.] di basso livello quale sono sempre stato.
:arrow: È chiaro che avere dimestichezza con questa scienza libera un potenziale a volte anche lontano dalla materia stessa, abituandoti a vagliare alcuni ragionamenti e supportarli con calcoli e dimostrazioni.
:arrow: Rappresenta un linguaggio formale e senza fronzoli per trasmettere e misurare concetti fondamentali in molti campi scientifici, ma anche nella semplice divulgazione.

Il pensiero dell'autore
(sperando di averlo colto)
Però l'autore dice una cosa interessante e che non sono in grado di valutare appieno.

In sostanza parla sì del fatto che la matematica sta invadendo molti campi scientifici non tradizionalmente matematici proprio perché si ha la possibilità di costruire modelli e analizzare dati complessi al giorno d'oggi, ma la addita anche come il motivo per cui splendide menti abbandonano la ricerca scientifica o non la intraprendono affatto.

Insomma le menti non matematiche (Darwin, Lavoisier e Linnaeus) hanno per anni contribuito alla scienza, mentre ora non troverebbero posto, perché si usano strumenti di matematica complessa per discutere, analizzare e verificare le ipotesi.

Mi sembra un punto interessante, ma come dicevo chiedo il vostro aiuto per una riflessione più approfondita. Ovviamente il discorso dovete intenderlo per materie un tantino più distanti da quelle del forum perché qui è chiaro che la matematica è pane quotidiano.

O_/ O_/ O_/
P.S. non sto cercando una scusa per abbandonare gli studi dicendo: sono una mente non matematica, che ci posso fare! Continuerò a sbattere sull'algoritmo per la determinazione del periodo e dell'antiperiodo finché non so farlo anche su un fazzolettino del bar :D
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2016, 8:11

Datemi pure del talebano provocatore, ma io penso che se non c'è matematica non c'è scienza
Foto UtenteGoofy
6.312 3 4 7
Master
Master

3
voti

[3] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utenteslashino » 20 gen 2016, 9:05

Matematica e Scienza non sono sinonimi né collegati.

Si parla di Scienza quando nell'affrontare un problema si segue un approccio scientifico, appunto. (Vedi metodo scientifico)

Nel fare questo percorso spessissimo è necessario ricorrere a strumenti matematici che variano da somma e sottrazione a cose più complesse, ma il cuore del problema non è mai di natura matematica;
Ovviamente mi rendo conto che può accadere che la risoluzione delle matematica che emerge dal problema può rappresentare un ostacolo anche ben più grande del problema stesso, ma è un effetto collaterale.

Ciò che distingue un ingegnere, un fisico, un biologo...etc dalla massa non è quanto ne sanno di matematica, ma il grado di insight (come lo posso tradurre?) che hanno nei problemi che ciascuno di essi affronta.

Un grandissimo professore mi disse: Non lasciarti sedurre dalla matematica

Quella frase mi ha aperto gli occhi su tante cose :-)
Foto Utenteslashino
378 2 5 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 gen 2016, 10:13

Personalmente, sento di aver compreso qualcosa di matematicamente dimostrato soltanto quando sono in grado di darne una descrizione sintetica in termini discorsivi e talvolta finalistici, anche se poi riconosco che tale comprensione nasconde degli elementi soggettivi ed è in qualche modo incompleta ed incerta e poco utile per eventuali successivi sviluppi, mentre il puro linguaggio matematico rimane del tutto definitivo ed adeguato, ciò ovviamente nel campo delle scienze esatte e delle loro applicazioni.
Poi non amo la pura logica formale e ritengo che i pochi scienziati, che davvero hanno condotto degli studi su campi che potrebbero risentirne, per esempio su statistiche fini, non ne hanno mai fatto cenno per non cadere in inutili gineprai.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

5
voti

[5] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 20 gen 2016, 10:42

Foto UtenteSjuanez, io lascerei la parola al mio amico Galileo quando scrisse che "Se l’uomo non sapesse di Matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra".
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 20 gen 2016, 10:49

E che dire dei computer??
Menti eccelse lavorarono senza di essi (ad esempio Cauchy, ma pensate: perfino Pitagora!!) ed ora nessuno scienziato puó farne a meno!
Pensate a quanti poveri ragazzi abbandonano gli studi scientifici perché solo ad aprire word gli viene mal di stomaco! Figuriamoci se dovessero lavorare con Matlab!

Scusate il vaneggiamento, ma (forse sbaglio) mi é sempre stato insegnato che la matematica é solo uno strumento. "La fisica l'ha inventata Dio, la matematica é tutta umana" diceva il mio prof. E come tutti gli strumenti, se effettivamente migliorano l'attivitá in questione, non si puó farne a meno. Stesso discorso vale per qualsiasi professione, bisogna adattarsi al progresso.
Ma perché la matematica spaventa e i computer no? Non mi dite che la matematica é piú difficile, o vi faccio parlare con mia nonna.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

5
voti

[7] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 20 gen 2016, 11:32

Quando sento parlare di questi argomenti, mi tornano alla mente quei nomi famosi di uomini che hanno contribuito al progresso scientifico, che non trovando adeguati gli strumenti matematici, se li sono creati.
La matematica ha invaso le discipline scientifiche, aiutando anche indirettamente le scoperte; gli strumenti forniti ai ricercatori sono stati creati anche grazie alla matematica.
Come linguaggio scientifico universale la matematica permette di spiegare rigorosamente ciò che fisici, biologi e chiunque altro hanno in passato ed oggi "scoperto".
Perciò oggi ci sarebbe comunque spazio per Darwin. Probabilmente lo stesso Darwin oggi avrebbe accesso a conoscenze che allora non c'erano, quindi ...
Forse in passato ci si fermava al fenomeno, mentre oggi è formalizzato in tempi più rapidi.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 20 gen 2016, 12:01

1453283983911-736887348.jpg
Foto UtenteDanteCpp
4.720 3 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[9] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 gen 2016, 12:27

paofanello ha scritto:E che dire dei computer??

Matematica e computer sono strumenti per fare qualcosa. Non sono obbligatori, ma a volte sono necessari.

Se devo stringere un dado con una coppia torcente maggiore di tot newton metri, non posso stringerlo a mano e devo usare una chiave inglese. Se lo devo stringere esattamente a tot newton metri, non posso andare a sensazione con una chiave normale, ma devo usare una chiave dinamometrica e devo saperla usare.

Dipende da quel "qualcosa" che bisogna fare
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.124 1 10 13
Master
Master

2
voti

[10] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 20 gen 2016, 12:34

Un piccolo contributo semiserio alla discussione ...
https://www.youtube.com/watch?v=dcAgq3-Jw4k
O_/
Foto Utentepoggioventoso
450 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Matematica generale