Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione del rischio elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto Utentealphabit » 21 gen 2016, 15:44

Ciao a tutti, dalla Vostra esperienza, la valutazione del rischio elettrico nelle aziende private, pubbliche, enti, ospedali di cui all'81/08 ecc. chi la fa poi "fisicamente" ? Questo, premesso che è in capo al servizio di prevenzione e protezione, che è firmata dal Datore di lavoro ecc.ecc. Insomma dalla vostra esperienza come poi realmente viene gestita questa attività, si arrangia l'RSPP, nominano un consulente, la fa l'uffico tecnico interno insieme al RSPP...

Grazie ciao
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 gen 2016, 15:55

In base alla mia esperienza, parlando di piccole aziende o medio-piccole, la valutazione del rischio elettrico è parte integrante della valutazione dei rischi.
Quest'ultima normalmente viene redatta da un consulente esterno di concerto con l'RSPP ed il datore di lavoro.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

3
voti

[3] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 21 gen 2016, 16:03

La valutazione dei rischi è responsabilità del datore di lavoro.
Il documento è solitamente redatto dal RSPP; la valutazione è spesso eseguita da lui con l'ausilio di un consulente, ma non necessariamente. Chi meglio di chi vi lavora dovrebbe conoscere l'azienda e suoi rischi?
Le competenze, l'esperienza però non si acquisiscono con i corsi, perciò in alcuni casi ci si fa aiutare soprattutto per quelle valutazioni che possono richiedere delle misure strumentali.
Molto dipende dalla complessità dell'azienda, perciò è possibile che la valutazione del rischio elettrico sia fatta dal RSPP.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 gen 2016, 16:20

A parer mio la corretta valutazione del rischio elettrico deve esser fatta sempre in collaborazione tra RSPP o consulente per la sicurezza ed un tecnico elettrico (di solito il progettista) poiché dove finisce la conoscenza dell'uno arriva quella dell'altro per esempio: valutazione della protezione contro i contatti diretti, che ne sa un RSPP o un consulente per la sicurezza cos'è il contatto diretto? ecco che il progettista, che conosce bene queste cose, valuta questo rischio, stessa cosa per i contatti indiretti ecc......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 gen 2016, 16:22

Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 21 gen 2016, 16:29

iosolo35 ha scritto:che ne sa un RSPP o un consulente per la sicurezza cos'è il contatto diretto?

:shock:

iosolo35 ha scritto:ecco che il progettista, che conosce bene queste cose

Fammi capire:
un DdL ha all'interno del suo organico un RSPP, il quale gli dice che gli serve aiuto e chiama (e paga) un consulente per la sicurezza. Siccome il consulente non sa, chiama (e paga) il progettista; ovviamente sarà necessario chiamare (e pagare) l'elettricista che ha realizzato l'impianto.
Quindi per l'azienda ci saranno almeno 4 persone che girano.
Ogni cosa è possibile, ma non è detto sia la normalità.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 gen 2016, 16:35

Conosci per caso un RSPP che sa dirti cosa sia un contatto diretto o indiretto?
Tutti i corsi di formazione sul rischio elettrico che ho fatto e sto facendo qui in Trentino agli RSPP mi hanno fatto capire la grandissima ignoranza che c'è nel campo elettrico fuori dal nostro settore.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 21 gen 2016, 16:36

Io ad esempio.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[9] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 gen 2016, 16:42

Bene.....allora si vede che tutte le aziende che ho visionato e tutti i corsi che ho fatto sul rischio elettrico sono stati fatti solo per buttar via soldi e le persone facevano finta di non conoscere la materia, sicuramente hai ragione tu, tutti i responsabili della sicurezza conoscono bene ciò che è il rischio elettrico, ciò che significa contatto diretto, contatto indiretto, coordinamento delle protezioni, ecc
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: Valutazione del rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 21 gen 2016, 16:43

Ad una domanda come quella posta si deve rispondere innanzitutto con quello che la legge richiede, perché è imprescindibile.
Poi passi a consigliare in modo realistico e pratico, non teorico. perché il consiglio:
"ti serve un documento di valutazione del rischio? Fattelo scrivere da un consulente"
non è un consiglio.
I corsi per RSPP prevedono anche la parte di valutazione del rischio elettrico; se poi RSPP di turno non si applica, questo è un altro discorso.
L'aiuto di un esperto è sempre cosa da tener presente, ma dato che la responsabilità è del DdL e c'è in azienda una figura preposta (RSPP) da lì si deve cominciare.
Da dove?
Dal leggersi il D.Lgs. 81/08; leggerlo bene, cioè leggerlo e pensare mentre si legge alla propria azienda.

iosolo35 ha scritto:Bene.....allora si vede che tutte le aziende che ho visionato e tutti i corsi che ho fatto sul rischio elettrico sono stati fatti solo per buttar via soldi e le persone facevano finta di non conoscere la materia, sicuramente hai ragione tu, tutti i responsabili della sicurezza conoscono bene ciò che è il rischio elettrico, ciò che significa contatto diretto, contatto indiretto, coordinamento delle protezioni, ecc

non ho affatto detto questo.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica