Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica domestica, quali sistemi?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Domotica domestica, quali sistemi?

Messaggioda Foto Utenteggian » 28 gen 2016, 17:53

Salve a tutti,
chiedo cortesemente un aiuto o dirottatemi sul link se il tema sia già stato trattato: quando ho ristrutturato, il tecnico mi propose di installare una linea (BUS?) per la domotica, ma all'epoca - 2009 - non era ancora diffusa e ben compresa ed egli stesso non mi sapeva dire a cosa effettivamente potesse servire.
Ora mi sembra di capire che potrebbe fare un sacco di cose; a che punto è l'impiantistica, servono ancora linee dedicate o ci sono nuove tecnologie?
Cosa vale veramente la pena di automatizzare e/o monitorare-programmare?
Grazie
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Domotica domestica, quali sistemi?

Messaggioda Foto Utentemarcocci » 28 gen 2016, 20:15

Ciao, questo link potrebbe spierti diversi concetti :
[/url]http://www.gewissprofessional.com/wp-content/themes/gewiss/assets/download/docenti/fondamenti_di_domotica.pdf
Ovviamente i vari produttori utilizzano tecnologie differenti tra le più diffuse il KNX o l'SCS di BTicino.
I concetti del link valgono per entrambe.
A mio parere però l'impianto domotico si deve progettare e realizzare proprio in fase di ristrutturazione perché è proprio la logica realizzativa che cambia ed intervenire a posteriori per trasformare un impianto tradizionale in uno domotico non ha molto senso. :cry:
Foto Utentemarcocci
15 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica