Salve a tutti,
chiedo cortesemente un aiuto o dirottatemi sul link se il tema sia già stato trattato: quando ho ristrutturato, il tecnico mi propose di installare una linea (BUS?) per la domotica, ma all'epoca - 2009 - non era ancora diffusa e ben compresa ed egli stesso non mi sapeva dire a cosa effettivamente potesse servire.
Ora mi sembra di capire che potrebbe fare un sacco di cose; a che punto è l'impiantistica, servono ancora linee dedicate o ci sono nuove tecnologie?
Cosa vale veramente la pena di automatizzare e/o monitorare-programmare?
Grazie
Domotica domestica, quali sistemi?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, questo link potrebbe spierti diversi concetti :
[/url]http://www.gewissprofessional.com/wp-content/themes/gewiss/assets/download/docenti/fondamenti_di_domotica.pdf
Ovviamente i vari produttori utilizzano tecnologie differenti tra le più diffuse il KNX o l'SCS di BTicino.
I concetti del link valgono per entrambe.
A mio parere però l'impianto domotico si deve progettare e realizzare proprio in fase di ristrutturazione perché è proprio la logica realizzativa che cambia ed intervenire a posteriori per trasformare un impianto tradizionale in uno domotico non ha molto senso.
[/url]http://www.gewissprofessional.com/wp-content/themes/gewiss/assets/download/docenti/fondamenti_di_domotica.pdf
Ovviamente i vari produttori utilizzano tecnologie differenti tra le più diffuse il KNX o l'SCS di BTicino.
I concetti del link valgono per entrambe.
A mio parere però l'impianto domotico si deve progettare e realizzare proprio in fase di ristrutturazione perché è proprio la logica realizzativa che cambia ed intervenire a posteriori per trasformare un impianto tradizionale in uno domotico non ha molto senso.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica