Buonasera,
Che tipo di protezione è consigliabile utilizzare all'interno di un quadro elettrico per proteggere delle resistenze elettriche per riscaldare una macchina?
Le resistenze sono 2 da 500 w cadauno in monofase.
Sono molto simili a queste:
http://www.gallodalio.com/resistenze-elettriche-industriali/.
Essendo un quadro elettrico chiuso, l'uso di un classico magnetotermico mi sembra poco elegante.
Avevo pensato piu ad un qualche cosa tipo "salvamotore".
http://it.rs-online.com/web/p/interruttori-automatici-per-protezione-motore/3950267/
che dovrebbe fornire pressapoco le medesime tipologie di protezione. (corto circuito e sovraccarichi) avendo anche il vantaggio di poter avere i contatti ausiliari per la segnalazione dell'intervento.
Avrei pensato di far passare due sole fasi (vorrei collegare visto che le resistenze elettriche sono due di pari potenza) 500 w cadauno a 220 volt su due fasi separate, e sul terzo polo il neutro, giusto per averlo anche sezionabile.
Cosa ne pensate?
Protezione per resistenze riscaldanti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Io personalmente, se dovessi scegliere coi soldi altrui, metterei una protezione magnetotermica ed una differenziale con segnalazioni di intervento per ciascun circuito.
Se invece dovessi scegliere coi miei soldi, metterei due fusibili.
Il problema è che la scelta del tipo di protezione la si fa con un quadro può ampio e completo, non solo quello che hai riportato tu: valutando del tipo di distribuzione del neutro fino alle esigenze di continuità di servizio, passando per l'analisi costi benefici. E se la macchina la usassero due ore all'anno? E se invece la usassero continuamente h24 366 giorni/anno? E se nel quadro elettrico od altrove ci fosse un trasformatore di isolamaneto?
Prova a proteggerne una con fusibile, ed una con MTD. Medi un poco le cose.
Se invece dovessi scegliere coi miei soldi, metterei due fusibili.
Il problema è che la scelta del tipo di protezione la si fa con un quadro può ampio e completo, non solo quello che hai riportato tu: valutando del tipo di distribuzione del neutro fino alle esigenze di continuità di servizio, passando per l'analisi costi benefici. E se la macchina la usassero due ore all'anno? E se invece la usassero continuamente h24 366 giorni/anno? E se nel quadro elettrico od altrove ci fosse un trasformatore di isolamaneto?
Prova a proteggerne una con fusibile, ed una con MTD. Medi un poco le cose.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica