Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto ed è il mio primo post.
Ho letto diversi articoli e post su questo forum e ne ho apprezzato l'ottima qualità di molti contenuti; spero quindi che ci sia qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile alla mia e mi possa dare qualche riscontro.
Ho visto che l'argomento è stato trattato varie volte in diverse forme, ma poco circa la possibilità che una singola utenza riesca a generare scatti intempestivi di ALTRE utenze indipendenti.
Ho installato da quasi due un mesi un impianto fotovoltaico da 3 kW, che ha funzionato regolarmente.
L'inverter si collega alla linea AC a valle del contatore Enel di casa, e a monte del mio unico differenziale generale di casa (classico 30mA, classe AC, Siemens 5sm3). Il fotovoltaico ha un suo differenziale da 300mA classe A (AEG hdc90e).
Dopo qualche settimana dell'installazione ha cominciato a saltare il differenziale DI CASA, una volta a settimana circa, ma nelle ultime settimane salta al ritmo di 2/3 volte a settimana; dunque (in teoria) a causa di una dispersione verso terra sull'impianto di casa
Credendo una coincidenza la presenza del fotovoltaico, ho escluso che questo potesse creare una dispersione del genere; mi stavo dunque attrezzando per mettere altri differenziali sulle varie derivazioni in casa, per individuare su quale ci fosse la dispersione.
Prima di farlo però, sono stato contattato da diversi vicini (5 o 6) che mi hanno segnalato che da due mesi anche loro hanno lo stesso problema col differenziale.
La mia abitazione è una villetta a schiera così come quelle dei miei vicini, ognuna con il suo punto di messa a terra indipendente.
Hanno chiamato l'Enel che ha fatto venire dei tecnici per controllare e (riporto quanto mi hanno riferito i vicini) hanno dichiarato che lato enel è tutto a posto, e la causa potrebbe essere l'inverter di un impianto fotovoltaico che fa saltare i differenziali di tutti quelli che sono sulla stessa fase Enel.
Comunque da una settimana ho staccato il mio impianto (sia il differenziale lato AC che il sezionatore DC) e non si è registrato nessun intervento intempestivo dei differenziali, né a me, né ai miei vicini.
Qualche nota:
- la mia casa è vicina alla cabina Enel
- i vicini in questione abitano sia in prossimità di casa mia che relativamente lontano (70m)
- uno di questi vicini ha già fatto sostituire il suo differenziale con uno "migliore" (non ho avuto modo di verificare che tipologia), ma senza successo.
- durante il periodo natalizio, nonostante il mio impianto FV fosse sconnesso, è saltato il diff. di casa; i cavi AC passavano in una canalina stretta insieme ai tre cavi (Fase-Neutro-Terra) di una derivazione di casa ed ipotizzando una dispersione, ho fatto isolare la derivazione (i.e.: scollegare i due fili delle fasi ad entrambi i capi).
- Dall'ultimo casi di scatto, è saltato contemporanemante (per la prima volta) anche il differenziale del FV; è successo alle 17 circa, quanto l'impinato ero prossimo allo spegnimento.
Ora...in linea di principio mi sembra strano che il mio inverter riesca a far saltare i differenziali dei vicini (che ovviamente sono a valle rispetto al mio inverter), ma è pur vero che gli inverter generano armoniche di varia frequenza sulla linea, che le impedenze tra fase-terra e neutro-terra potrebbero essere sblianciate e che i differenziali possono essere ipersensibili.
Esperienze simili?
Grazie.
Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Non so se mi è sfuggito leggendo il tuo post, ma il tuo inverter nell'impianto FV che caratteristiche ha: marca, ecc.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Almeno che tu non abbia installato un inverter di marca infima e non conforme ai requisiti della CEI 0-21, dubito che il problema sia imputabile a quello.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
informazione Tecnica SMA
Criteri per la scelta degli interruttori differenziali Impiego degli interruttori differenziali negli inverter
SUNNY BOY, SUNNY MINI CENTRAL e SUNNY TRIPOWER:
Con i modelli di inverter SB 1300TL-21, SB 1600TL-10, SB 2100TL, SMC 6000TL, SMC 7000TL e
SMC 8000TL possono essere impiegati esclusivamente i seguenti interruttori differenziali:
• Interruttore differenziale di tipo A dell'azienda ABB, del tipo F202 A-xx/0,x oppure F204A-xx/0,x
• Interruttore differenziale di tipo A dell'azienda Siemens, del tipo 5SM1... oppure 5SM3...
Ulteriori interruttori differenziali di altri produttori sono attualmente in fase di test.
Criteri per la scelta degli interruttori differenziali Impiego degli interruttori differenziali negli inverter
SUNNY BOY, SUNNY MINI CENTRAL e SUNNY TRIPOWER:
Con i modelli di inverter SB 1300TL-21, SB 1600TL-10, SB 2100TL, SMC 6000TL, SMC 7000TL e
SMC 8000TL possono essere impiegati esclusivamente i seguenti interruttori differenziali:
• Interruttore differenziale di tipo A dell'azienda ABB, del tipo F202 A-xx/0,x oppure F204A-xx/0,x
• Interruttore differenziale di tipo A dell'azienda Siemens, del tipo 5SM1... oppure 5SM3...
Ulteriori interruttori differenziali di altri produttori sono attualmente in fase di test.
Spot senza scopo di lucro![]()
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Innanzi tutto grazie a tutti per la pronta risposta.
Avete ragione: credevo di aver messo tutti i dettagli del caso, e mi sono dimenticato della sostanza: l'inverter :)
Di seguito i vari componenti dell'mpianto FV
1x ABB String Inverter UNO 3.0-TL-OUTD
12x Q-Cells Hanwha Q.PRO 250 Wp poli
1x ABB VSN300 Wifi Logger Card
Cavo solare 1x4 mmq
3x SPD Cabur DC BY7-40 in configurazione a "Y"
1x SPD Cabur AC BY7-40
1x SPD Cabur AC BY7-NPE
più il differenziale succitato, e due fusibili e sezionatore lato DC.
Una osservazione: ora farò mettere di sicuro un differenziale con alta immunità ai disturbi sull'impianto di casa, ma se così risolvessi il MIO problema, sarà dura farla digerire ai vicini: se il mio FV è in regola, gli impianti dei vicini pure (sono state costruite tra il 2010 e il 2012), di chi è la colpa (e la spesa) per l'aquisto di un differenziale a testa?
Avete ragione: credevo di aver messo tutti i dettagli del caso, e mi sono dimenticato della sostanza: l'inverter :)
Di seguito i vari componenti dell'mpianto FV
1x ABB String Inverter UNO 3.0-TL-OUTD
12x Q-Cells Hanwha Q.PRO 250 Wp poli
1x ABB VSN300 Wifi Logger Card
Cavo solare 1x4 mmq
3x SPD Cabur DC BY7-40 in configurazione a "Y"
1x SPD Cabur AC BY7-40
1x SPD Cabur AC BY7-NPE
più il differenziale succitato, e due fusibili e sezionatore lato DC.
Una osservazione: ora farò mettere di sicuro un differenziale con alta immunità ai disturbi sull'impianto di casa, ma se così risolvessi il MIO problema, sarà dura farla digerire ai vicini: se il mio FV è in regola, gli impianti dei vicini pure (sono state costruite tra il 2010 e il 2012), di chi è la colpa (e la spesa) per l'aquisto di un differenziale a testa?
0
voti
Di chi è la colpa ?
Della tecnologia che si evolve e non tiene conto che esiste un pregresso ... non evoluto.
Dal punto di vista legale, direi: del produttore dell'inverter che non ha tenuto contro del "contorno" in cui il suo prodotto viene chiamato ad operare.
Bye
Ser.Tom
Della tecnologia che si evolve e non tiene conto che esiste un pregresso ... non evoluto.
Dal punto di vista legale, direi: del produttore dell'inverter che non ha tenuto contro del "contorno" in cui il suo prodotto viene chiamato ad operare.
Bye
Ser.Tom0
voti
SerTom ha scritto:Di chi è la colpa ?
Della tecnologia che si evolve ......
O dell'installatore che non si evolve
Scipione ha scritto: Avete ragione: credevo di aver messo tutti i dettagli del caso, e mi sono dimenticato della sostanza: l'inverter :)
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Produce dei disturbi (frequenze armoniche) che si propagano nella rete di distribuzione e che il differenziale (le versioni più semplici ed economiche che non ne sono insensibili) interpretano come "corrente di dispersione".
Pierluigi2002 non è l'installatore che deve evolversi (magari non fa male a farlo ma non è un obbligo) ma chi produce questi oggetti che deve tener conto che non possono fare ciò che gli pare fregandosi delle conseguenze ...
Hai presente il mezzo di trasporto di Gru il protagonista di "Cattivissimo me" ?
E' un esempio lampante di "penso solo a me stesso".
Bye
Ser.Tom
Hai presente il mezzo di trasporto di Gru il protagonista di "Cattivissimo me" ?
E' un esempio lampante di "penso solo a me stesso".
Bye
Ser.TomTorna a Impianti, sicurezza e quadristica