Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Messaggioda Foto Utentelulu » 12 feb 2016, 11:40

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito per i membri del forum.... :shock:
Secondo voi a livello normativo è possibile realizzare un quadro elettrico il cui potere differenziale delle uscite sia controllabile in remoto? Secondo me, considerando che la norma impone un minimo livello di sicurezza in base alle applicazioni, se si rispetta quel limite di sicurezza il quadro può essere progettato con una corrente differenziale regolabile...un mio collega mi dice invece che sulla certificazione del quadro deve essere riportato un valore ben preciso della corrente differenziale e che il quadro andrebbe ricertificato ogni volta che quel valore cambia.....Mi rendo conto che è un argomento molto delicato, voi cosa ne pensate?
Fatemi sapere se possibile, grazie a tutti voi
Foto Utentelulu
-2 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 feb 2016, 11:51

La tua domanda si presta alle risposte più disparate, da ex-manutentore di uno stabilimento industriale, per quello che era il destino dei differenziali regolabili potrei solo farmi una grossa risata :-|

Ma la mia curiosità è un'altra.
lulu ha scritto:è possibile realizzare un quadro elettrico il cui potere differenziale delle uscite sia controllabile in remoto?

lulu ha scritto:considerando che la norma impone un minimo livello di sicurezza in base alle applicazioni, se si rispetta quel limite di sicurezza il quadro può essere progettato con una corrente differenziale regolabile

Da quello che leggo mi pare di capire che sebbene le condizioni del sistema consentano di installare un differenziale avente regolazione tarata a "x" ampere, si decida comunque di regolarlo con "x" molto minore del necessario.

Da qui, immagino l'idea di potere aumentare via via la regolazione fino a tornare alla "x" di partenza.

Se così fosse, la mia unica domanda è: perché?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Messaggioda Foto Utentelulu » 12 feb 2016, 11:58

Ciao....
non so il perché....non ancora....in questo momento devo capire se le normative lo consentono....appena saprò i dettagli della richiesta ti renderò partecipe....Grazie :roll:
Foto Utentelulu
-2 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 12 feb 2016, 12:10

Tecnicamente è possibile.
Normativamente magari puoi realizzare un sistema che, al di sotto di un certo differenziale, nemmeno il controllo remoto può scendere e, se l'impianto lo fai certificare per quelle specifiche minime, allora la certificazione rimarrà valida per ogni specifica che può essere più restrittiva.

In pratica al di sotto di un certo valore non può scendere, assicurati che quel valore sia idoneo per il genere di impianto e dovresti essere a posto.

Comunque non mi intendo di normative, dunque mi riservo il beneficio del dubbio.
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 feb 2016, 15:16

Non è previsto da nessuna norma la necessità di "certificazione" della tarature del differenziale. Il quadrista assembla e cabla il quadro elettrico secondo la CEI EN 61439 e lo marca CE. I differenziali regolabili li tara l'utente finale come meglio crede e sotto la sua responsabilità. Non mi risultano in commercio differenziali con regolazione remotabile, anche se credo che con le nuove serie di interruttori in modbus sia fattibile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Differenziali regolabili in remoto dall'utente finale

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 12 feb 2016, 19:14

Normativamente non vedo quale possa essere la differenza fra un differenziale regolabile manualmente o "da remoto"...anche se mi sfugge l utilità della cosa, di norma la corrente di intervento non è che venga regolata 10 volte al giorno...
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica