riprendo in mano dopo molto tempo il tema della valutazioni di esplosione. Fino ad ora non me ne sono occupato in prima persona, ma adesso mi toccano
Devo farne alcune e sono partito dal caso più banale (non per me comunque).
Cucina di un bar con piano cottura e friggitrice a gas. Ptot<35kW.
Utilizzo il SW ATEXgas di TNE.
Dopo aver cercato di decifrare (inutilmente) la CEI 31-87, la CEI 31-35 e relativa V1 e la CEI 31-35 A ho iniziato ad inserire un po' di dati.
Ho considerato tutte le giunzioni filettate delle tubazioni e le valvole di intercettazione quali SE di grado 2.
Per non saper né leggere né scrivere ho considerato anche le emissioni strutturali.
E' presente un'apertura di ventilazione nella parte bassa del locale con dimensioni pari a 6cmq/kW e la cappa aspirante elettrica.
Una volta inserite tutte le SE arrivo al punto cruciale, cioè, le SE determinano la presenza di Z2 intorno al foro di emissione.
Leggendo la tabella degli esempi contenuta nella guida CEI 31-35 A vedo che in tutti i casi le Z2 sono considerate trascurabili (Z2NE).
La tabella è riferita alle centrali termiche ma a quanto ho capito si può applicare anche ad una cucina.
Quindi ho immaginato che fosse possibile considerare trascurabili anche le mie zone 2.
Come fare?
Nella variante alla CEI 31-35, per quanto riguarda le zone 2 si dice:
Vz può essere considerato trascurabile quando Vex<(100xK) dmc e Vz<1/10000xVa
Sono due ore che spulcio le norme e le guide, ma di quel K non ho ancora trovato traccia!!
Può essere il coefficiente di sicurezza abbinato al grado dell'emissione? (cioè 0,25 o 0,5).
Io direi di no perché sono indicati con caratteri diversi sulla norma, e poi non ne vedo il senso.
Bah

edit
altra mia supposizione è che sia la solita storia.
Cioè si lascia al progettista la scelta di quel parametro senza ulteriori indicazioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)