Salve, devo realizzare un quadro in materiale plastico che conterrà un interruttore scatolato con PDI 36kA a protezione di un gruppo pompe antincendio....questo tipo di servizio si deriva subito a valle del trasformatore, in quel punto la corrente presunta di corto circuito è circa 15kA.
Tra le note delle caratteristiche della cassa leggo "corrente presunta di corto circuito del quadro fino a 10kA o protezione con dispositivi limitatori di corrente con corrente limitata fino a 15kA in corrispondenza del loro potere di interruzione nominale".
Se dalla curva di limitazione dell'interruttore leggo che per Irms 15kA la corrente di cortocircuito di picco è inferiore a 10kA sono a posto e posso installare cassa plastica con detto scatolato in quel punto?
Ringrazio anticipatamente
curve di limitazione e corrente limitata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Alcune precisazioni:
- un interruttore in un involucro NON è un quadro elettrico perché non rientra nel campo di applicazione CEI EN 61439
- Il valore di Icc del quadro elettrico non centra con il tipo di involucro, se plastic, metallico o altro, ma dell'assieme: involucro + cablaggio + dispositivi + accessori
- L'interruttore a monte può limitare fino a 17 kA non 15.
- un interruttore in un involucro NON è un quadro elettrico perché non rientra nel campo di applicazione CEI EN 61439
- Il valore di Icc del quadro elettrico non centra con il tipo di involucro, se plastic, metallico o altro, ma dell'assieme: involucro + cablaggio + dispositivi + accessori
- L'interruttore a monte può limitare fino a 17 kA non 15.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
non si necessita di prove di corto circuito se il quadro è protetto da dispositivo limitatore di corrente avente corrente di picco limitata non superiore a 17kA in corrispondenza della corrente presunta massima di cortocircuito ai terminali di ingresso del quadro.
ho risposto con mike
ho risposto con mike
0
voti
Intanto grazie ad entrambi...Mike hai ragione, non ho specificato che a valle dell'interruttore vi sono anche spie di segnalazione e forse un relè differenziale...quindi lo considero un quadro.
Per la nota dei 17kA, hai ragione anche li ma sulle note del costruttore leggo 15kA quindi lo ritengo un valore assegnato (magari hanno scritto sbagliato).
Per la parte che mi interessa di più e cioè la Icc "dell'insieme quadro" sono al punto di partenza anzi peggio perché se come dice Massimo-G la corrente di picco limitata è in corrispondenza dei terminali di ingresso del quadro, dovrei mettere un altro dispositivo tra il trasformatore e il mio quadro...giusto?
Per la nota dei 17kA, hai ragione anche li ma sulle note del costruttore leggo 15kA quindi lo ritengo un valore assegnato (magari hanno scritto sbagliato).
Per la parte che mi interessa di più e cioè la Icc "dell'insieme quadro" sono al punto di partenza anzi peggio perché se come dice Massimo-G la corrente di picco limitata è in corrispondenza dei terminali di ingresso del quadro, dovrei mettere un altro dispositivo tra il trasformatore e il mio quadro...giusto?
1
voti
no se il dispositivo generale limita la corrente di corto come scritto sopra non c'è problema, significa solo che il quadro è installato in punto dell'impianto con una data corrente di cto cto presunta. Se leggi dalle curve di limitazione della corrente di cresta che l'interruttore in corrispondenza dei 15kA efficaci limita la I di picco a un valore inferiore ai 17kA sei a posto
1
voti
nella vecchia , ma molto vecchia , norma dei quadri (mi sembra l'edizione anteriore al 2000) si parlava dei 15kA in corrispondenza del potere di interruzione dell'interruttore (sic) e non della corrente di corto circuito presunta. E' qualcosa che poi è stato corretto , ma si parla di quasi 20 anni fa....
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica