Ciao ragazzi volevo fare una semplice domanda.
Come posso arrivare a determinare la potenza attiva misurata da ognugno dei due wattmetri avendo a disposizione la potenza attiva totale misurata,il cos fi,la tensione e la corrente?
Calcolo di potenza con Aron
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
che tensione e che corrente hai?
in generale, un wattmetro da in uscita la potenza attiva pari al prodotto della corrente che attraversa la bobina amperometrica moltiplicata per la tensione ai capi della bobina voltmetrica, ovviamente tutto moltiplicato per il fattore di potenza
quindi...
in generale, un wattmetro da in uscita la potenza attiva pari al prodotto della corrente che attraversa la bobina amperometrica moltiplicata per la tensione ai capi della bobina voltmetrica, ovviamente tutto moltiplicato per il fattore di potenza
quindi...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
L'esercizio vero e proprio è la misura di potenza con Aron di un MAT in cui il testo ti dà la corrente che passa in ogni signola fase che è di 190A,la tensione concatenata tra la fasi 1-2 che è di 220 V,il cos fi=0,915 e la potenza assorbita dal MAT che è di 66,280KW
Ultima modifica di admin il 15 feb 2016, 21:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
-
franci2697
10 1 4 - Messaggi: 43
0
voti
sai la formula per la potenza in inserzione Aron?
e riesci a scrivere la formula che io ho detto a parole, ossia la potenza misurata da un generico wattmetro monofase?
e riesci a scrivere la formula che io ho detto a parole, ossia la potenza misurata da un generico wattmetro monofase?
0
voti
Le uniche formule che abbiamo fatto a scuola con Aron sono in trifase e sono:
P=P13+P23
Q=√3*(P12-P23)
Quindi se per favore me la può scrivere lei sarebbe meglio.
P=P13+P23
Q=√3*(P12-P23)
Quindi se per favore me la può scrivere lei sarebbe meglio.
Ultima modifica di Ospite il 16 feb 2016, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citare un intero messaggio per dare una semplice risposta non è intelligente !
Motivazione: citare un intero messaggio per dare una semplice risposta non è intelligente !
-
franci2697
0
voti
non serve che quoti ogni mio intervento, si capisce che rispondi a me...
quelle due sono le uniche formule che servono con Aron, in particolare a noi serve la prima.
ora metti da parte Aron e guarda un wattmetro monofase. riesci a scrivere la formula per ottenere la potenza misurata?
quelle due sono le uniche formule che servono con Aron, in particolare a noi serve la prima.
ora metti da parte Aron e guarda un wattmetro monofase. riesci a scrivere la formula per ottenere la potenza misurata?
0
voti
Ma per calcolare la potenza i cosfi dei wattmetri non sono diversi?
perché poi alla fine mi dà le soluzioni e mi dice che la P12 deve venire 41549W e la P23=24734W
perché poi alla fine mi dà le soluzioni e mi dice che la P12 deve venire 41549W e la P23=24734W
-
franci2697
0
voti
Se il sistema non è simmetrico ed equilibrato non c'è un unico cosfi, perché gli angoli di sfasamento tensione di fase-corrente sono diversi tra loro. Sicuro che 0.915 non sia in realtà il fattore di potenza (cioè il rapporto tra potenza attiva e modulo della potenza apparente)?
Ultima modifica di Ospite il 16 feb 2016, 8:39, modificato 2 volte in totale.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale