differenza condensatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti volevo capire la differenza tra i condensatori elettrolitici polarizzati e non polarizzati ovvero se ad esempio ho un circuito con un trasformatore 230 -15 volt e metto in serie un diodo 1n4007 per raddrizzare ad una semionda la tensione ,posso mettere indifferentemente un condensatore non polarizzato o polarizzato per livellare la tensione ?grazie
0
voti
mauro12 ha scritto:se ad esempio ho un circuito con un trasformatore 230 -15 volt e metto in serie un diodo 1n4007 per raddrizzare ad una semionda la tensione ,posso mettere indifferentemente un condensatore non polarizzato o polarizzato per livellare la tensione ?
Sì, puoi anche mettere quello polarizzato, con pin + a GND ed il - sulla tensione negativa:
0
voti
Di nuovo saluti .grazie per la risposta potrei sapere anche la formula per il calcolo della capacità da inserire la tensione e. 15 volt l'assorbimento del carico e' circa 20 milliamper. La formula vale per tutti e due tipi di condensatori? ?? Ciao
0
voti
I condensatori sono condensatori, è svolgono la stessa funzione sia che siano polarizzati che non.
Con quielli polarizzati si riescono a costruire condensatori di capacità maggiore che possono essere necessari al circuito, evitando di doverne mettere 100 non polarizzati in parallelo.
Con quielli polarizzati si riescono a costruire condensatori di capacità maggiore che possono essere necessari al circuito, evitando di doverne mettere 100 non polarizzati in parallelo.

0
voti
mauro12 ha scritto:Ciao a tutti volevo capire la differenza tra i condensatori elettrolitici polarizzati e non polarizzati...
Ciao, per quel che risulta a me (correggetemi se sbaglio...), i condensatori elettrolitici non polarizzati si usano quasi esclusivamente nei filtri crossover; raramente in altri circuiti, in sostituzione di poliesteri di alto valore, con l'esclusivo scopo di risparmiare sul costo.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
Ricordavo che anche i condensatori per avviamento motori potessero essere elettrolitici, come indicato qui anche se credo che per lo piu` siano poliestere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
AlbertoBianchi ha scritto:...quasi esclusivamente...
E' quel "quasi" che trae in inganno!
Si trovano anche in altre applicazioni.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
potrei sapere anche la formula per il calcolo della capacità da inserire?
La tensione è 15 V, l'assorbimento del carico e' circa 20 mA.
La formula vale per tutti e due i tipi di condensatore?
Penso di sì, ma vorrei vedere lo schema del circuito su cui stai ragionando.
Posso soltanto dirti che i condensatori elettrolitici, in genere, hanno delle tolleranze abbastanza larghe, per cui non ci perderei molto tempo a farne dei calcoli super-precisi
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao,grazie per l'attenzione.
Il circuito e' proprio quello indicato da
simo85 ;un trafo 230 -15 volt poi un diodo 1n4007 ,il condensatore (se polarizzato il più al catodo del diodo e il meno al terminale del trafo) il carico 12 volt e' in parallelo al condensatore e assorbe circa 20 mA.
P.S.
simo85 ha indicato che il più deve essere collegato a GND ma sicuramente si tratta di un errore di battuta.☺
Il circuito e' proprio quello indicato da
P.S.
0
voti
No, non è un errore di battuta. Se il condensatore è polarizzato il terminale + deve essere collegato alla linea di tensione positiva rispetto al terminale -. Nel tuo caso la linea di GND ha tensione positiva rispetto alla linea di tensione negativa.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2