Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta motore per uno scooter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Scelta motore per uno scooter

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 18 feb 2016, 8:24

Salve a tutti!
Avrei un piccolo dubbio che mi sta tormentando. Ho visto su internet la differenza che c'è tra una e-bike e una bicicletta a pedalata assistita: praticamente la prima può viaggiare anche senza pedalare al contrario della seconda. Inoltre le bici a pedalata assistita hanno un motore di potenza non superiore(per legge) a 250W. La mia domanda è: quanta potenza deve avere un motore per comportarsi come una e-bike, quindi sopportare un peso di circa 90 kili e muoversi senza pedalare e senza problemi? Basta un motore da 250W oppure devo prenderne uno da 300W come questo >> http://www.ebay.it/itm/191802708536?_tr ... EBIDX%3AIT
Fino ad oggi nessuno è stato capace di darmi una risposta CERTA! Ho anche effettuato il calcolo fisico della potenza P=Fv scegliendo come parametri velocità, massa e accelerazione : mi usciva 315W trascurando tutti gli attriti. Sapreste darmi delle delucidazioni, sfatando ogni mio dubbio? Ve ne sarei infinitamente grato e prometto di condividere il mio progetto con il forum una volta concluso :D
Foto Utentelucaventimiglia
50 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scelta motore per uno scooter

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 22 feb 2016, 13:15

Il vincolo delle biciclette a pedalata assistita, che devono erogare coppia solamente se si sta pedalando, credo sia prima di tutto normativo.
Come hai già fatto, data una certa accelerazione e massa è facile sapere quanta potenza occorra, invece la potenza richiesta per raggiungere una certa velocità massima di regime in piano è difficile da calcolare, visto che dipende solamente dagli attriti.

Se vuoi imitare il comportamento di una bici normale, ma senza dover pedalare, direi che ci si potrebbe rifare (se è quello che vuoi ottenere) alla potenza sviluppata da un ciclista medio (oppure da un campione), dato che credo si possa trovare in rete.
A dire il vero ti potresti basare anche sui dati di potenza delle e-bike del tipo che ti interessa.

Tieni conto che, rispetto al caso della pedalata assistita, se ci si deve basare solo sull'energia immagazzinata nelle batterie si avrà bisogno di maggiore capacità, per avere un'autonomia sensata, quindi maggiore peso ed ingombro.

Gli scooter elettrici veri e propri hanno invece potenze di molto superiori (qualche kW, per quel che ne so).
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche