Salve, vorrei fare un riepilogo dei tipi di condutture per le "casette di legno" (ambienti marci tipo B)....situazione mi pare classica è strutture perimetrali portanti in legno (+successivi strati di isolanti termici ecc.) e pareti interne in semplice cartongesso vuoto.
Per le pareti in cartongesso (qualunque parete in cartongesso, anche non in luogo marcio tipo B...):
- i tubi possono essere normali (non devono rispondere alla norma CEI EN 61386-1)
- le cassette di derivazione devono aver superato la provar GWT 850°C ma possono essere <IP4X
- le scatole portafrutto devono aver superato la provar GWT 850°C ma possono essere <IP4X
- i centralini ad incasso devono aver superato la provar GWT 850°C ma possono essere <IP4X
Per le pareti combustibili (legno massiccio e/o legno massiccio+strati di materiali isolanti):
- i tubi possono devono rispondere alla norma CEI EN 61386-1 (GWT 750°C)
- le cassette di derivazione devono aver superato la provar GWT 850°C ed essere >= IP4X (mai viste in commercio scatole ad incasso che mantengano l'IP4X quando vengono inseriti i tubi nelle pretranciature)
- le scatole portafrutto devono aver superato la provar GWT 850°C ma possono essere <IP4X (presumo in base allo sconto normativo per prese e interruttori con pdi fino a 3kA)
- i centralini ad incasso devono aver superato la provar GWT 850°C ma possono essere <IP4X (questo l'ho letto su una lettera a TNE)
Vi torna come riepilogo o ci sono delle inesattezze?
GEWISS produce un alinea denominata Green Wall destinata all'utilizzo entro pareti in cartongesso, in cui a catalogo ci sono anche i tubi che sono dichiarati GWT 850°C e sono anche halogen free, ma questo è un prodotto loro che ha questi plus, o sono caratteristiche richieste in alcune pose?
Ringrazio anticipatamente
Condutture in pareti di cartongesso o in pareti infiammabili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Io ragiono così:
Per tutte le pareti cave:
1. tubazione in materiale isolante conforme alla Norma CEI 23-80, GWT 750°, grado di protezione minimo IP 4X e cavi non propaganti l’incendio (es. N07V-K);
2. cassette di derivazione, scatole portafrutto e quadri GWT 850°C.
Le cassette di derivazione fanno parte della conduttura quindi IP4X anche per loro.
Poi considera lo sconto sulle scatole portafrutto che contengono apparecchi che durante il funzionamento normale non producono archi o scintille.
C'è anche un articolo di TNE che si intitola "impianti elettrici in ambienti legnosi" o qualcosa del genere.. (non lo trovo in questo momento)
Per tutte le pareti cave:
1. tubazione in materiale isolante conforme alla Norma CEI 23-80, GWT 750°, grado di protezione minimo IP 4X e cavi non propaganti l’incendio (es. N07V-K);
2. cassette di derivazione, scatole portafrutto e quadri GWT 850°C.
Le cassette di derivazione fanno parte della conduttura quindi IP4X anche per loro.
Poi considera lo sconto sulle scatole portafrutto che contengono apparecchi che durante il funzionamento normale non producono archi o scintille.
C'è anche un articolo di TNE che si intitola "impianti elettrici in ambienti legnosi" o qualcosa del genere.. (non lo trovo in questo momento)
0
voti
Il grado IP4X io, di solito, lo prescrivo "in opera" mediante l'utilizzo di schiuma adeguata (dotata di certificato GWT 850°). Non ho trovato altri modi possibili di gestire la cosa.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Mi sbaglio o avete tagliato a priori la posa più agevole in questi casi?
Ovvero la C1!
Poi dopo il resto diventa ininfluente.
Dove mi è capitato ho ingegnerizzato l'impianto così!
Ovvero la C1!
Poi dopo il resto diventa ininfluente.
Dove mi è capitato ho ingegnerizzato l'impianto così!
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
NI.
Usi il cavo multipolare a cei 20-22 e diventi conforme alle conduttore per luoghi marci, lo posi dentro tubazioni senza particolari requisiti, in vista, incassati ecc.
Ripeto, girare con il cavo intubato, devi ingegnerizzare un po' il tutto, perché è più difficolto, ma bypassi il fatto di doverti affidare alla "mano" delle maestranza (che so, fare un canale pvc ip 4x o scatolame ip 4x.
Ti consiglio anche di percorrere la strada dei comandi cinetici (ovvero pulsanti radio senza pile) per razionalizzare ancora di più l'impianto.
Usi il cavo multipolare a cei 20-22 e diventi conforme alle conduttore per luoghi marci, lo posi dentro tubazioni senza particolari requisiti, in vista, incassati ecc.
Ripeto, girare con il cavo intubato, devi ingegnerizzare un po' il tutto, perché è più difficolto, ma bypassi il fatto di doverti affidare alla "mano" delle maestranza (che so, fare un canale pvc ip 4x o scatolame ip 4x.
Ti consiglio anche di percorrere la strada dei comandi cinetici (ovvero pulsanti radio senza pile) per razionalizzare ancora di più l'impianto.
1
voti
thekant ha scritto:Nemmeno io! l'IP4X non si riesce a fare...
Che non ci siano scatole con accessori "certtificati" ok, che non si riesca a fare è un altro discorso.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Per quale motivo si da una interpretazione così restrittiva dell'art 751.04.4?
Oppure state estendendo l'art 751.05.5 (relativo agli ambienti con carico d'incendio) anche agli ambienti con strutture combustibili?
Oppure state estendendo l'art 751.05.5 (relativo agli ambienti con carico d'incendio) anche agli ambienti con strutture combustibili?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica