Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione capannone

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Illuminazione capannone

Messaggioda Foto Utentealecarchesio » 18 feb 2016, 17:35

Cari colleghi,

insieme ad un collega ci siamo avventurati nella pregevole arte dell'illuminotecnica. Premetto che non siamo esperti in quanto principalmente ci occupiamo di macchine industriali.

La situazione è questa, capannone industriale di dimensioni Largo 48 m, Lungo 110, Altezza 13, Quota lampade 10 m.

Ora andando via con la soluzione a NEON 2x58W abbiamo blindo con n. 276 punti luce..il tutto alla modica cifra di 92.000,00 €.

Ora io credo che il neon non sia adatto al tipo di lavoro richiesto, ce ne vogliono troppi, voi cosa consigliate?

Ringrazio in anticipo chi voglia rispondere.
Foto Utentealecarchesio
0 3

0
voti

[2] Re: ILLUMINAZIONE CAPANNONE

Messaggioda Foto Utenteferri » 18 feb 2016, 17:50

a) Ad altezze superiori ai 6-7 m. non utilizerei plafoniere fluorescenti (non le classiche "stagne" per lo meno;
b) Nel 2016 proporre delle 2x58 quando ormai si eliminano in altre situazioni... :mrgreen:
c) La cifra "un tanto al kg" mi indica che con un 20% di sconto trovate chi lo realizza volentieri... quadri comando compresi :lol:

Esistono diverse soluzioni con costi investimento variabili, e non poco in base a diversi fattori (numero dei turni ad esempio)
Foto Utenteferri
1.084 2 4
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: ILLUMINAZIONE CAPANNONE

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 feb 2016, 21:53

alecarchesio ha scritto:La situazione è questa, capannone industriale di dimensioni Largo 48 m, Lungo 110, Altezza 13, Quota lampade 10 m.

Se questi sono i dati di progetto potrebbe saltar fuori la tua cifra come un valore 10 volte inferiore...
Non pensi serva qualche informazione in più?
Foto UtenteGiovepluvio
5.923 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[4] Re: ILLUMINAZIONE CAPANNONE

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 18 feb 2016, 22:55

Viste le premesse, fossi in voi mi rivolgerei ad un agenzia di rappresentanza e mi farei fare il progetto.
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.575 3 8 13
Master
Master

-1
voti

[5] Re: Illuminazione capannone

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 18 feb 2016, 23:14

Veramente se sono onesti ti danno pure una percentuale sulla fornitura! :lol:
Foto UtenteDarioDT
4.575 3 8 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Illuminazione capannone

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 19 feb 2016, 7:49

La destinazione d'uso del capannone qual è ed è uniforme?
Ci sono postazioni di lavoro?
Ci sono macchinari ingombranti che potrebbero creare coni d'ombra?
Avete il layout degli arredi e/o macchinari?
Ingombri a quota soffitto? (carroponte, sprinkler, canalizzazioni aria ecc)
Sono definiti percorsi di circolazione di persone e macchine?
Capannone nuovo o modifica ed adeguamento di esistente? (bisogna salvare pezzi di impianto elettrico? Esiste già una distribuzione elettrica a soffitto?)

La soluzione da voi scelta oltre alle criticità già accennate presenta anche il problema della manutenzione (quanto costa sostituire un tubo fluorescente a 13m di altezza? Una piattaforma elevatrice di può muovere liberamente?)

Dopo aver risposto ai quesiti posti bisogna fissare i livelli di illuminamento medio che potrebbero essere diversi a seconda delle zone e dei compiti visivi da svolgere oltre a UGR e Ra (fattore di abbagliamento e resa del colore).
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
4.575 3 8 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Illuminazione capannone

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 feb 2016, 8:35

Non avendo competenza alcuna non entro nel merito segnalo solo che ho parlato recentemente con un fornitore di led e mi ha raccontato che una grossa azienda che realizza impianti siderurgici sta valutando l'utilizzo di lampade a led. Non chiedetemi di più è stata una semplice chiacchera ma sembra che ci siano queste lampade a led adatte per l'illuminazione di impianti industriali
Foto Utenteluxinterior
2.397 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Illuminazione capannone

Messaggioda Foto Utentealecarchesio » 19 feb 2016, 8:44

Ringrazio chi ha perso 2 minuti della propria vita nel rispondere...non ho parole per quelli che offendono solo perché una persona è ignorante e cerca di informarsi...se queste sono le premesse un forum non serve a nulla..
Foto Utentealecarchesio
0 3

0
voti

[9] Re: Illuminazione capannone

Messaggioda Foto Utentealecarchesio » 19 feb 2016, 9:37

DarioDT ha scritto:La destinazione d'uso del capannone qual è ed è uniforme? MONTAGGI MACCHINE, SI è UNIFORME, GLI UNICI INGOMBRI SONO I PILASTRI
Ci sono postazioni di lavoro? NON POSTAZIONI DI LAVORO CAD O AFFINI
Ci sono macchinari ingombranti che potrebbero creare coni d'ombra? NO
Avete il layout degli arredi e/o macchinari? SI
Ingombri a quota soffitto? (carroponte, sprinkler, canalizzazioni aria ecc) NO
Sono definiti percorsi di circolazione di persone e macchine? NO
Capannone nuovo o modifica ed adeguamento di esistente? (bisogna salvare pezzi di impianto elettrico? Esiste già una distribuzione elettrica a soffitto?) CAPANNONE ESISTENTE, SI POSSONO RIUTILIZZARE LE LINEE GIà PASSANTI A SOFFITTO.

La soluzione da voi scelta oltre alle criticità già accennate presenta anche il problema della manutenzione (quanto costa sostituire un tubo fluorescente a 13m di altezza? Una piattaforma elevatrice di può muovere liberamente?) SI LA PIATTAFORMA SI PUò MUOVERE LIBERAMENTE

Dopo aver risposto ai quesiti posti bisogna fissare i livelli di illuminamento medio che potrebbero essere diversi a seconda delle zone e dei compiti visivi da svolgere oltre a UGR e Ra (fattore di abbagliamento e resa del colore). SONO NECCESSARI 300 LUX
Ciao,
Dario
Foto Utentealecarchesio
0 3

0
voti

[10] Re: Illuminazione capannone

Messaggioda Foto Utentealecarchesio » 19 feb 2016, 9:48

Preciso solo che il LED non è stato preso in considerazione in quanto questo capannone sarà affittato per circa 2 o 3 anni, al fine di smaltire un picco di commesse. Poi sarà restituito all'affittuario così come è stato fornito.

Poi potrei scrivere altre 2 pagine di precisazioni al fine di non essere offeso, ma a quale scopo, si troverà sempre qualcosa da ridire.

L'unica cosa che mi aspettavo era, guarda lascia perdere i neon e prova una simulazione con questo dispositivo, che è più performante rispetto al tipo di lavoro richiesto.
Molti altri particolari non li ho forniti perché la progettazione ce la facciamo noi, di certo non chiederei una consulenza approfondita "aggratise".
Foto Utentealecarchesio
0 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica