Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori cinesi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

2
voti

[1] Interruttori cinesi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 feb 2016, 18:10

In un appartamento di recente costruzione, non ancora abitato, ho visto che nel quadro elettrico (centralino) sono stati impiegati esclusivamente interruttori di fabbricazione cinese "doc", come quello raffigurato:

Magnetotermico differenziale cinese.png
Magnetotermico differenziale cinese
Magnetotermico differenziale cinese.png (242.22 KiB) Osservato 3419 volte

Ho subito pensato che l'installatore abbia voluto risparmiare, per cui, per curiosità, mi sono fatto un giro sul sito di Aliexpress per vedere i prezzi, e sono rimasto esterefatto: il magnetotermico differenziale raffigurato costa la bellezza di € 1,83 e può essere spedito con raccomandata in Italia aggiungendo € 4,93 per le spese di spedizione. Niente spese doganali, vista l'entità della cifra.
L'inserzione precisa che ci possono essere sconti in base alla quantità ordinata, e in tale caso è logico aspettarsi spese di spedizione adeguatamente ridotte.
Le caratteristiche tecniche dichiarate sono adeguate (tranne forse il tempo d'intervento del differenziale, per il quale si dichiara genericamente un massimo di 100 ms).
Naturalmente, sullo stesso sito web gli interruttori solo magnetotermici costano ancora di meno.