Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Foratura basetta vetronite

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[1] Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto UtenteFedib » 22 feb 2016, 22:06

Salve ragazzi,come da foto, ho provato a forare gia con una punta da 1mm ma i fori sono troppo grandi e per far entrare la punta nel trapano ho dovuto inspessirla con del nastro, mentre con quella da 0.5 non ci ho proprio provato perché c'è il rischio di romperla proprio, volevo utilizzare il dremel ma non ho l'inserto per le punte più piccole di 1mm.
Avete qualche consiglio per poterlo forare? Sono disposto a farlo anche a mano se ci fosse il modo.
Grazie
Allegati
basetta1.jpg
Avatar utente
Foto UtenteFedib
204 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 4 mar 2013, 22:42

0
voti

[2] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 22 feb 2016, 22:18

Salve, procurati delle punte con il codolo maggiorato.
Tipo queste http://www.ebay.it/itm/40-punte-trapano ... 496wt_1161
Avatar utente
Foto Utentepoggioventoso
450 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 ago 2014, 18:27

0
voti

[3] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2016, 22:30

Volevo solo ricordarti che quelle punte sono di metallo duro (WIDIA) e quindi si rompono a guardarle. Se non hai la colonna ti sconsiglio di comprarle perché un po ti muovi tu un po il trapano ti tira verso destra e quel tipo di punta parte che è una bellezza.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
3.732 4 5 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2108
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[4] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 feb 2016, 22:34

poggioventoso ha scritto:Tipo queste ...

Magari non proprio *queste* dato che l'inserzionista afferma "In ottime condizioni estetiche . Non sappiamo quante siano nuove e quante usate" :mrgreen:
Le punte al carburo di tungsteno forano la vetronite come se fosse burro e - trattate bene - durano tantissimo. Possibilmente evita di usare un trapano a mano perché sono fragilissime, un leggero disassamento e la punta si spezza. L'ideale è usarle con un trapano a colonna ad alta velocità. Io uso il massimo che mi consente il mio trapano che è di circa 5000 giri minuto ma lavorerebbero meglio con velocità maggiori
Avatar utente
Foto Utenteedgar
5.437 3 3 8
Master
Master
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

0
voti

[5] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto UtenteFedib » 22 feb 2016, 22:38

Purtroppo non ho il trapano a colonna, non so forse dovrei comprare la punta e farmi fare il piacere. Ho pensato anche di farmelo fare il PCB gia pronto e fatto ma mi sono accorto che costava un po troppo e nella maggior parte 1 solo PCB monofaccia non facevano e quindi ho rinunciato però se conoscete qualche produttore economico fatelo presente che ne approfitto :D :D
Avatar utente
Foto UtenteFedib
204 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 4 mar 2013, 22:42

1
voti

[6] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 feb 2016, 2:45

Lo dico a denti stretti perché mi piacerebbe che lavorassero le aziende italiane ma ormai la realtà è questa.

qui il PCB è molto economico
Fai attenzione ai costi di spedizione che forse rendono meno appettibile il prezzo
(Se non sbaglio spedizione sono 2$+0,18$ ogni 10g in più)
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.537 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[7] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto UtenteFedib » 23 feb 2016, 18:35

Ora mi sono reso conto che c'è un problema, è che non ho i file che mi richiedono, ho il master su jpg non il circuito in cad o altro file compatibile probabilmente con cnc. #-o :cry:
Avatar utente
Foto UtenteFedib
204 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 4 mar 2013, 22:42

0
voti

[8] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto UtenteFedib » 23 feb 2016, 22:06

Pensandoci riuscirei a forarlo con un trapano a mano, cioè sono una specie di giraviti con mandrino in cui inserire la punta ?? oppure la velocità di rotazione è troppo bassa ?
Avatar utente
Foto UtenteFedib
204 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 4 mar 2013, 22:42

2
voti

[9] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 feb 2016, 3:37

Fedib ha scritto:Pensandoci riuscirei a forarlo con un trapano a mano, cioè sono una specie di giraviti con mandrino in cui inserire la punta ?? oppure la velocità di rotazione è troppo bassa ?


Decisamente no!
Per forare l'FR4 con utensili in metallo duro i produttori consigliano una velocità di taglio di 80 m/min.
Su una punta da 0.8 mm di diametro questo si traduce in 32'000 giri al minuto. Come vedi, un trapano convenzionale non ce la fa, il dremel è al suo limite e a mano non hai nessuna speranza.

Lavorando sotto a questa velocità avrai una qualità del foro minore e tenderai a schiacciare per cercare di avanzare piú in fretta rovinando la punta e peggiorando ancora le caratteristiche geometriche del foro.

Chi produce PCB commercialmente usa punte diamantate. Il motivo non è molto la durata, che è buona anche per quelle in metallo duro. Il motivo è che con il diamante puoi lavorare a 1200 m/min aumentando in modo enorme la velocità di avanzamento. E nell'industria il tempo è denaro.
A dipendenza del diametro impiegato queste teste di foratura lavorano a velocità di rotazione che raggiungono il milione di giri al minuto! L'azionamento è tipicamente pneumatico, anche se ci sono già motori elettrici che raggiungono questa velocità (googola Celeroton).

Il mio consiglio è di usare questo schema (a meno che non sia urgente) per imparare ad usare un programma di layout (ce ne sono di open source). Una volta che hai il tuo PCB nel programma, puoi comprarlo dai cinesi :ok:

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
15,3k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2582
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[10] Re: Foratura basetta vetronite

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 feb 2016, 7:59

boiler ha scritto:... lavorano a velocità di rotazione che raggiungono il milione di giri al minuto! L'azionamento è tipicamente pneumatico, anche se ci sono già motori elettrici che raggiungono questa velocità (googola Celeroton).


Parbleu! Anzi Durchblau :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
104,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 18503
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti