Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

VuMeter LED tower

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] VuMeter LED tower

Messaggioda Foto UtenteMaMouse » 23 feb 2016, 12:26

Buongiorno ragazzi.
Inizio con il presentarmi in quanto sono nuovo del forum. Mi chiamo Mauro, 29 anni e sono un elettricista da quasi 10.
Vi dico subito che in quanto ad elettronica ne so ben poco, e a malapena ricordo ciò che ho imparato a scuola. Avrei un quesito da porvi, probabilmente molto banale ma al quale non riesco a dare una risposta. Avrei intenzione di realizzare un VuMeter Tower a LED, immagino che sappiate di che stò parlando; la mia intenzione però non era costruirmi un circuito su PCB da zero ed ho deciso cosi di acquistarmi tramite ebay questo oggettino:

http://www.ebay.it/itm/MCU-Adjustable-Display-Pattern-LED-VU-Meter-Level-Indicator-16-LED-Dual-Channel-/201417604117?hash=item2ee56cbc15:g:RxkAAOSwLVZV4vaj

Ora.. il cavo fornitomi dal rivenditore è composto da 5 fili, due per l'alimentazione e tre per il segnale. Mi consiglia di utilizzare l'uscita delle cuffie, in quanto collegandolo direttamente in parallelo alle casse rischierei di rovinare il tutto. Io ho provato a collegarlo nel jack delle cuffie, funziona, ma non sento piu l'audio della radio. Avete per caso una qualche idea di come posso fare per evitare ciò? Vi allego anche un altro sito dove potete vedere le foto dettagliate e lo schema del circuito stampato:

http://www.aliexpress.com/item-img/MCU-Adjustable-Display-Pattern-LED-VU-Meter-Level-Indicator-16-LED-Dual-Channel/32578158130.html?spm=2114.10010108.100005.10.3bavJj#

Spero in un vostro chiarimento. Grazie e arrivederci.
Mauro O_/
Foto UtenteMaMouse
0 2

0
voti

[2] Re: VuMeter Led Tower

Messaggioda Foto UtenteFlamber » 23 feb 2016, 13:58

Non so se ho capito bene, ma potresti risolvere utilizzando un operazionale (tipo un LT1028). Potresti postare come hai fatto il collegamento della configurazione completa che ti serve?
Foto UtenteFlamber
194 3
New entry
New entry

2
voti

[3] Re: VuMeter Led Tower

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 feb 2016, 22:42

Se ho capito bene come lo hai collegato credo che il tuo problema non dipenda dal Vu-meter ma dalla radio: è normale che si escludano gli altoparlanti quando si infila un jack nella presa per la cuffia.

Per far rimanere attivi gli altoparlanti non devi utilizzare un jack, devi invece aprire la radio e saldare i fili dietro alla presa per la cuffia, insieme a quelli che dal circuito della radio portano il segnale audio per la cuffia, se non te ne intendi può risultare difficile farlo.

Flamber ha scritto:Non so se ho capito bene, ma potresti risolvere utilizzando un operazionale (tipo un LT1028)

?% e a cosa dovrebbe servire un operazionale a bassissimo rumore, mono e costoso?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: VuMeter LED tower

Messaggioda Foto UtenteMaMouse » 24 feb 2016, 19:31

Inanzitutto grazie ad entrambe per avermi risposto. Bruno hai indovinato il problema. Non avevo pensato peró di escludere la presa jack saldando direttamente i fili. Non me ne intendo... Per cio tu mi dici che solamente a jack inserito si disattivano gli altoparlanti??

Grazie mille comunque.. O_/
Foto UtenteMaMouse
0 2

0
voti

[5] Re: VuMeter LED tower

Messaggioda Foto UtenteMaMouse » 5 apr 2016, 3:33

Salve ragazzi mi trov ancora alle prese con questo VuMeter Led.. Allora ho eseguito tutto quello che era stato riportato nei post sopra., ma ho ancora un problema.. Il vumeter non funziona.. Ho controllato con un tester l'uscita in mv della presa cuffie del mio stereo, e mi da un segnale di massimo 70/80mv, quando invece il circuito ne prevede minimo 300mv massimo 5v. Come posso muovermi ora senza rischiare di bruciare la scheda? Collegandola direttamente all'uscita per le casse audio mi sembra un po eccessivo.... Che mi dite? Grazie mille.
Foto UtenteMaMouse
0 2

0
voti

[6] Re: VuMeter LED tower

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2016, 7:57

Che mi dite?

Un partitore resistivo collegato alle casse (uno per cassa se parliamo di stereo)

i valori delle resistenze del partitore non devono essere troppo bassi per non caricare troppo il segnale ed avere effetto sul suono riprodotto, quello che interessa è il rapporto tra le due resistenze

per i calcoli qui trovi un programmino che in base alla tensione di ingresso ed al valore delle resistenze ti da il valore della tensione d'uscita http://amps.zugster.net/tools/voltage-divider

Per facilitare la cosa potresti mettere un trimmer (temporaneamente potrebbe essere anche un potenziometro - temporaneamente per ragioni di spazio) e collegare come uscita del partitore il cursore dello stesso, ruotando il perno alteri il rapporto tra le due semi porzioni del valore totale della resistenza e di conseguenza il valore del rapporto delle due resistenze

Non vorrei sbagliare ma direi che come valore del trimmer potresti provare con uno da 10k o 20k

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: VuMeter LED tower

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 apr 2016, 9:20

MaMouse ha scritto:...Io ho provato a collegarlo nel jack delle cuffie, funziona, ma non sento piu l'audio della radio...

MaMouse ha scritto:.. Allora ho eseguito tutto quello che era stato riportato nei post sopra., ma ho ancora un problema.. Il vumeter non funziona.. Ho controllato con un tester l'uscita in mv della presa cuffie del mio stereo, e mi da un segnale di massimo 70/80mv, quando invece il circuito ne prevede minimo 300mv massimo 5 V

Le due cose che scrivi sono in contraddizione.
Prima di attribuire la colpa del malfunzionamento al segnale troppo basso, ti sei chiesto per quale motivo il vumeter prima funzionava e ora no?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale