Ciao a tutti. Sto impazzendo cercando di risolvere un problema di segnale video. Ho comprato un Pandora's box 3 HD vga. É una scheda plug and play per giocare ai vecchi giochi arcade. Il segnale video di questa scheda può automaticamente switchare tra 800x600 e 640x480. Questa scheda è un sistema embedded con una scheda sd con l'emulatore e le roms. Sfortunatamente il software è criptato e non posso fare reverse engeneering. Ho provato questa scheda con 4 monitor lcd. Due vecchi dotati solamente di presa vga e due nuovi con anche presa dvi. Ho notato che la pando's box funziona bene collegata con presa vga ai vecchi schermi, mentre nei nuovi no. Uno dei due rimane spento con il led lampeggiante e l'altro si accende e si spegne in continuazione. Ho guardato il pinout della porta vga del pandora. Usa solo I pin r,b,g, h and v sync e gnd. Non utilizza i pin id0,1,2 e 9 (power) per la trasmissione dati ricoscimento EDID. Immagino che I monitor più nuovi vogliano stabilire un dialogo dati con la sorgente per poter funzionare. Non so come possa la pandora switchare risoluzione senza feedback dati dal monitor. Sembra che nei nuovi monitor la sorgente si imposti a 640x480 perché se scollego il monitor e lo attacco ad uno di quelli vecchi, il monitor si accende con risoluzione 640x480. Ho provato anche ad utilizzare uno scaler economico in grado cambiare la definizione dello schermo ma ottendo gli stessi risultati. Ho provato anche a vedere la frequuenza di sincronizzazione con uno oscilloscopio. Ho controllato nel datasheet dei microcomponenti se era possibile sostituire I condensatori ceramici con degli elettrolitici. Ho paura possa essere un problema di segnale disturbato (la frequenza di sync non mi sembra esatta), ma non mi spiego a sto punto come mai se connetto il display nuovo al PC e poi al pandora, funziona bene e non ho schermo nero e led blinking. Dopo tutti questi studi penso il problema si possa risolvere forzando via hardware display e pandora a funzionare a 800x600. A questo punto qualcuno mi protrebbe dire:”perché non usi un monitor vecchio?”.... ma vorrei capire come funzionano I segnali video ed evitare di utilizzare vecchi monitor lcd che sono pesanti. Sto costruendo un mini cabinet arcade in legno e ho paura che la staffa di supporto non regga a dovere.
grazie per l'aiuto :)
problemi segnale vga pandora's box
Moderatore:
Paolino
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.