Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto Utenteled22 » 23 feb 2016, 21:14

Salve,
come da titolo vorrei realizzare un caricabatterie per il cellulare che sfrutti il fotovoltaico.
Ho visto più progetti cercando in rete ma nessuno mi convince.
Io pensavo di utilizzare i pannelli per caricare una batteria ricaricabile che a sua volta carichi il cellulare in modo da poterlo utilizzare anche in assenza di sole. Ho messo in serie due pannelli che dovrebbero fornirmi circa 10V anche se la corrente è parecchio bassa. Come batteria ricaricabile ho pensato a delle vecchie batterie a litio per cellulare da mettere anch'esse in serie per avere almeno i 5V necessari alla carica (ho provato con una sola batteria ma il cellulare non rileva nulla, mentre se collego anche un solo pannello il cellulare risulta in carica, quindi credo che sia dovuto al fatto che una sola batteria arriva a circa 3V). Ho già realizzato i cavi necessari ai collegamenti e un eventuale interruttore. Il mio problema ora riguarda i collegamenti e soprattutto la componentistica elettronica, e quindi la realizzazione dello schema elettrico. O_/
Foto Utenteled22
0 3

0
voti

[2] Re: Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 26 feb 2016, 19:12

Il cellulare possiede un regolatore interno di carica cosicché ti basta dargli 5v tramite USB che lui fa il resto. Le batterie intermedie che tu useresti come storage bank sono anch'esse al litio e la loro carica non è banale anzi questa sarebbe la parte difficile del tuo progetto perche dovresti costruire tu il circuito di carica appropriato.
Risolta la parte di ricarica delle batterie intermedie il resto si limiterebbe all'acquisto di uno step up o step down (3 euro) che ti fornisca 5v in USB in modo da poterci collegare il classico cavo con cui ricarichi il telefono.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 feb 2016, 20:14

Questo ti andrebbe bene?
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 feb 2016, 12:03

Non so perché, ma sono un po' scettico. O quella capacità è mooolto esagerata oppure quel pannellino (ben illuminato) serve sì e no a compensare l'autoscarica (che, per fortuna, nelle batterie al litio è bassa) ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 feb 2016, 13:24

La capacità non è esagerata, nel senso che ci sono analoghi modelli di powerbank con ricarica a pannello solare (più o meno delle stesse dimensioni) con capacità di 8.000, 12.000 ed anche 15.000 mAh. Solo che il pannello solare probabilmente non riesce a caricare la batteria nemmeno se lo lasci un mese al sole d'estate.
Ho avuto un'esperienza simile con un vivavoce bluetooth per auto, fissato al cristallo anteriore, esposto 5 giorni alla settimana al sole diretto (auto lasciata parcheggiata all'aperto) e usato molto saltuariamente. Se la batteria era poco scarica, un po' alla volta il pannello riusciva a caricarla, ma con la batteria scarica oltre il 50% circa, non ci riusciva affatto.
Tutti questi dispositivi hanno comunque una presa (in genere mini USB o micro USB) per la ricarica da alimentatore tradizionale.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 feb 2016, 14:14

Franco012 ha scritto:La capacità non è esagerata, nel senso che ci sono analoghi modelli di powerbank con ricarica a pannello solare (più o meno delle stesse dimensioni) con capacità di 8.000, 12.000 ed anche 15.000 mAh.

Certo, ma ritengo esagerate anche quelle, probabilmente siamo in un caso analogo alle potenze PMPO degli amplificatori audio ;-)
Con la tecnologia attuale, te la vedi una batteria da 15 Ah caricata da un pannellino da neanche 10 cm di lato? Ma neanche con pannello con rendimento del 100 % !
Sarei curioso di sapere a quali specifiche normative (ammesso che non siano solo di fantasia) rispondono le prove per poter dichiarare quelle capacità.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Caricabatteria fotovoltaico per cellulare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 feb 2016, 15:12

Io ho un power bank analogo da 15.000 Ah e lo carico non con il sole ma normalmente. L'estate scorsa è rimasto al sole e pare che un po' di carica l'abbia avuta.
Poi è chiaro che un pannellino del genere non può fare miracoli.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale