Mi sta appassionando il campo delle telecomunicazioni
vorrei sapere cosa si studia in un corso di ingegneria delle telecomunicazioni e quali attività può svolgere un ingegnere delle telecomunicazioni
ringrazio anticipatamente
ingegnere delle telecomunicazioni
Moderatore:
jordan20
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Ciao
fabio47.
In attesa di altre risposte, puoi dare una occhiata al programma dettagliato del corso di studi di ingegneria delle telecomunicazioni dell' università di Pisa, presente al seguente link:
http://www.tlc.ing.unipi.it/
Per accedere al programma delle materie devi cliccare, di volta in volta, sulle voci presenti nel menu a sinistra della pagina sotto la voce "I CORSI".
Penso che il programma, di cui sopra, sia simile a tutte le università.
Se ti interessano i programmi di altre università, prova ad accedere alle relative home page e da lì dovresti avere la possibilità di entrare e visionere i relativi programmi.
In attesa di altre risposte, puoi dare una occhiata al programma dettagliato del corso di studi di ingegneria delle telecomunicazioni dell' università di Pisa, presente al seguente link:
http://www.tlc.ing.unipi.it/
Per accedere al programma delle materie devi cliccare, di volta in volta, sulle voci presenti nel menu a sinistra della pagina sotto la voce "I CORSI".
Penso che il programma, di cui sopra, sia simile a tutte le università.
Se ti interessano i programmi di altre università, prova ad accedere alle relative home page e da lì dovresti avere la possibilità di entrare e visionere i relativi programmi.
3
voti
Campo vastissimo che spazia dall'informatica, alla telematica, all'elettronica, ai campi elettromagnetici e teoria della propagazione (antenne, circuiti a microonde, elettronica delle radiofrequenze), alla fisica dei sistemi complessi, alla teoria dell'informazione e dei codici, all'elaborazione e trasmissione dei segnali, alle comunicazioni ottiche su fibra e/o spaziali, ecc., ecc.
Bisogna capire che ambito ti interessa in particolare, per poterti dare una risposta quanto più contestualizzata possibile.
Bisogna capire che ambito ti interessa in particolare, per poterti dare una risposta quanto più contestualizzata possibile.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
grazie jordan20
sono interessato alla progettazione di reti ed impianti di telecomunicazioni
sono interessato alla progettazione di reti ed impianti di telecomunicazioni
3
voti
Ok. In questo caso l'ingegnere delle telecomunicazioni agisce più da sistemista, nel senso che applica le sue conoscenze nell'ingegnerizzazione di reti di elaboratori a tutti i livelli della pila ISO OSI. Quindi, in base alle specifiche di progetto che gli vengono date e supponendo che non esista alcuna infrastruttura e debba progettare tutto dal "nulla" partendo dal livello fisico e salendo verso i livelli applicativi, predispone quali siano i portanti fisici più idonei (cavo, fibra, ponte radio), che blocchi di mo/demodulazione adottare e quindi che schemi di mo/demodulazione adottare (QAM, DPSK, CPM, ecc.), che codifiche implementare (NRZ, RZ, AMI, HDB3, ecc.), che codici di identificazione/correzione d'errore implementare (CRC) e così via... arrivando sino all'assegnazione idonea del pool di indirizzi IP (quindi all'indirizzamento della rete), al numero e al tipo di switch/hub/NAS/POP impiegare, sapendo scegliere tra quelli che offre il mercato e quelli richiesti dalle specifiche (numero di porte, velocità delle porte, protocolli supportati), ecc. ecc. finendo (forse) con la pianificazione delle policy di sicurezza delle applicazioni, con la loro programmazione (quindi ci stiamo spingendo fin dentro l'ambito informatico), gestendo i problemi di autenticazione, security, ecc.
E non sono stato esaustivo
E non sono stato esaustivo
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
fino qui ho capito, sei stato chiarissimo Jordan 20
allora chi progetta le reti e gli impianti di telecomunicazioni?
allora chi progetta le reti e gli impianti di telecomunicazioni?
0
voti
fabio47 ha scritto:allora chi progetta le reti e gli impianti di telecomunicazioni?
Risp:
jordan20 ha scritto:l'ingegnere delle telecomunicazioni ... applica le sue conoscenze nell'ingegnerizzazione di reti di elaboratori a tutti i livelli della pila ISO OSI.
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
2
voti
Caro Fabio, puoi leggere questo articolo e i seguenti, e quest'altro, che riguardano esperienze lavorative personali.
Sono solo esempi pratici, che rappresentano solo una minima parte di quello che potresti essere chiamato a fare, perché come ben dice
jordan20 il campo è vastissimo.
Puoi anche andare su Linkedin e cercare tra gli ingegneri di telecomunicazioni quelli che raccontano nel loro profilo/curriculum le attività e i progetti nei quali sono stati impegnati. Credo però che devi essere iscritto a Linkedin per vedere qualcosa, comunque l'iscrizione è gratuita.
Puoi anche guardare il profilo di jordan o mio qui su ElectroYou (basta che clicchi sui nostri avatar) e da lì segui i link che ti portano ai curriculum...
Sono solo esempi pratici, che rappresentano solo una minima parte di quello che potresti essere chiamato a fare, perché come ben dice
Puoi anche andare su Linkedin e cercare tra gli ingegneri di telecomunicazioni quelli che raccontano nel loro profilo/curriculum le attività e i progetti nei quali sono stati impegnati. Credo però che devi essere iscritto a Linkedin per vedere qualcosa, comunque l'iscrizione è gratuita.
Puoi anche guardare il profilo di jordan o mio qui su ElectroYou (basta che clicchi sui nostri avatar) e da lì segui i link che ti portano ai curriculum...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
grazie ragazzi per la vostra preziosa collaborazione
per jordan20 per esercitare la professione di ingegnere delle telecomunicazioni, per quanto riguarda la progettazione, devo essere iscritto all'albo degli ingegneri (nel mio caso di Roma)?
per jordan20 per esercitare la professione di ingegnere delle telecomunicazioni, per quanto riguarda la progettazione, devo essere iscritto all'albo degli ingegneri (nel mio caso di Roma)?
0
voti
Scegli bene...perché le Università Italiane non sono tutte uguali....se ti basta il titolo allora scegli quella che ti permette di laurearti! nel più breve tempo possibile!!
-

ginopilotino
62 1 3 - Messaggi: 26
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4