da
guzz » 28 feb 2016, 15:36
negli ultimi anni, anche grazie all'azione politica di un "partito" (che tra l'altro quella volta che mi sono permesso di criticarlo qui sul forum sono stato azzannato a suon di "ma gli altri sono peggio" e altre cazzate del genere) si è diffusa sempre più l'opinione che il referendum sia il vero strumento democratico.
BALLE
il referendum sarà vero strumento democratico in svizzera, dove tutti hanno una cultura ben più alta della nostra e sanno tranquillamente discutere di queste cose senza cadere più di tanto nei luoghi comuni, ma in italia in referendum può essere solo un mezzuccio per diffondere le mode anche all'ambito legislativo.
mi pare che la discussione fosse incentrata solo sul referendum in se, non sul tema del referendum.
volevo comunque dire che, a quanto ho capito, anche gli altri stati affacciati all'adriatico (croazia, albania, slovenia, ecc) si stanno orientando sul bloccare le trivellazioni.
quindi se si trattava di vietarle noi per prenderci l'inquinamento da petrolio degli altri, tanto valeva correre rischi anche noi (magari anche minori di quelli che si prendono certi stati con legislazioni meno restrittive delle nostre). ma se nessuno si mette a sfruttare determinati giacimenti, meglio lasciar stare e orientarsi su altre risorse energetiche.
riguardo la legna, si, inquina, ma non mi risulta che petrolio, carbone o metano puliscano l'aria...
Almeno l'itagliano sallo...