Salve gente, ho la necessità di controllare un boiler da remoto, anzi per essere più precisi vorrei controllarlo con lo smartphone o dal PC (da rete esterna). Dispongo di una rete WiFi (vodafone) e di diverse possibili soluzioni HW (arduino(last choice), PIC, FRDM k64f(best choice)) e di un transceiver ESP8266 per la connessione wi-fi. al momento dovrei solamente controllare un attuatore che mi accenda o spenga tale boiler.
Sono abbastanza skillato nella programmazione in C, però sono a zero in telecom quindi non so proprio da che parte prendere. Chi mi da una dritta??? al momento vorrei solamente essere in grado di controllare i GPIO del micro, per la idee future ci penserò poi...
Apprezzo il vostro aiuto.
IOT how to: controllare un led da WiFi
Moderatore:
Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusa, cosa vuol dire "skillato"?
Conosci il C si o no?
Conosci il C si o no?
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
HattoriHanzo ha scritto:Scusa, cosa vuol dire "skillato"?
Conosci il C si o no?
si conosco il C, ho una discreta esperienza. Il problema non è il C ma è come affrontare una connessione a una rete wireless e andare a pilotare in questo modo un microcontrollore.
0
voti
Volendo puoi fare tutto con l'ESP8266, so che ne esistono diverse modelli,
io ti consiglio questo.
In ogni caso tutti gli esp8266 possono essere programmati come se fossero un arduino, con lo stesso ide, basta che ti scarichi le librerie....
Se guardi trovi diversi esempi per comandare un led
In alternativa all'Esp8266 prova a vedere i nuovi prodotti adafruit.
io ti consiglio questo.
In ogni caso tutti gli esp8266 possono essere programmati come se fossero un arduino, con lo stesso ide, basta che ti scarichi le librerie....
Se guardi trovi diversi esempi per comandare un led
In alternativa all'Esp8266 prova a vedere i nuovi prodotti adafruit.
0
voti
Wow interessante! Ma come faccio a mandare comandi da una pagina web all Arduino???? Io vorrei intanto capire cosa mi serve! Un web server? Qualcosa di simile? Vorrei avere una pagina web o un app android che mi permettadi controllare arduino!
0
voti
Puoi appoggiarti ad esempio qui
Oppure configurare il tuo router per entrare dritto sulla pagina web del tuo dispositivo utilizzando un servizio di ip dinamico tipo dynds
Controlla prima di tutto che il tuo provider ti fornisca ip publlico (telecom lo fa io ho Eolo e non lo fa fastweb ho il dubbio) altrimenti non riesci a raggiungere il tuo dispositivo dall'esterno.
Altra soluzione che forse avrai già scartato è il relè controllato da modulo gsm che attivi con sms o chiamate.
Ma devi avere una sim attiva dedicata allo scaldabagno.
Oppure configurare il tuo router per entrare dritto sulla pagina web del tuo dispositivo utilizzando un servizio di ip dinamico tipo dynds
Controlla prima di tutto che il tuo provider ti fornisca ip publlico (telecom lo fa io ho Eolo e non lo fa fastweb ho il dubbio) altrimenti non riesci a raggiungere il tuo dispositivo dall'esterno.
Altra soluzione che forse avrai già scartato è il relè controllato da modulo gsm che attivi con sms o chiamate.
Ma devi avere una sim attiva dedicata allo scaldabagno.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.