,
e
.Qui invece voglio segnalare una cosa in cui mi sono imbattuto durante il progetto di un amplificatore wideband a BJT discreti.
Si sa che l'
non è la stessa cosa che l'
. Per eseguire certi calcoli a me occorre
, che in genere ricavo dai datasheet, con le curve di
in fuzione di
. Se non ci sono, uso un valore medio tra il min e il max che fornisce il datasheet.Se non c'è neanche quello, uso il valore di
, che so che non è la stessa cosa, ma in qualche modo devo pur avere un valore realistico da usare nei calcoli (non sto usando SPICE). Al massimo lo maggioro del 20%, tanto alla fine il circuito lo verifico sempre sperimentalmente, come è giusto fare.Devo dire però che ultimamente i datasheet stanno diventando sempre più scarni, e certe informazioni sui parametri ibridi o di Giacoletto divengono sempre più difficili da estrapolare. Il colmo dei colmi è sapere che per recuperarli, molti usano i parametri del modello SPICE. Che poi tali modelli non sempre hanno valori dei parametri congrui è un'altra storia...
Molto graziosamente, mentre scorrevo le caratteristiche di un 2N3904 della Fairchild, mi sono imbattuto in questo grafico:
Ed è fantastico, perché è raro trovare graficata esplicitamente la dipendenza di
dalla frequenza. Di fatto molti ignorano o trascurano che il valore di
fornito dai datasheet è solitamente riferito a 1 kHz. Ma tale parametro varia abbondantemente al salire della frequenza, eccome!In genere se va bene, si trova la dipendenza del prodotto current gain-baindwidth dalla corrente di collettore. A volte neanche quello, ma semplicemente una
tipica Per inciso, il valore di
a me occorre in genere per ricavarmi la
del modello di Giacoletto. Ovvio che se il costruttore sul datasheet mi fornisce graziosamente tale valore, tabellato o graficato che sia, io sono riconoscente. E voi? Come vi regolate se in qualche calcolo vi occorre un valore decente e realistico di
?
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è la definizione corretta per la frequenza di transizione.
è la frequenza alla quale il valore di
si ricava
.
si può misurare
, ove
= valore alle basse frequenze, tipicamente a 1KHz
si considera
e definita come:
) che definisce il campo di validità del circuito equivalente di Giacoletto è la
(da non confondersi con 

(che mi da' risultati mooolto più consistenti anche a bassa frequenza, comunque) ma per quanto riguarda l'
e
che mi fanno sorridere con tutte quelle cifre significative dopo la vircgola (tipo 3.1743 pF