Buonasera, sono Giovanni. Scrivo da Reggio Calabria.
Sono il papà di un bimbo diabetico che utilizza un apparecchietto per fare le letture delle glicemia senza bucarsi il dito. E' un apparecchietto che funziona con un piccolo trasmettitore ed un ricevitore: avvicinando il lettore al trasmettitore a una distanza di 2/3 centimetri, questo rileva il glucosio presente negli spazi interstiziali.
Il mio quesito è questo: vorrei riuscire a costruire un amplificatore di questo segnale al fine di poter controllare la glicemia di mio figlio mentre lui si trova nel campo da basket a giocare e non disturbarlo durante la partita o allenamento. Mi piacerebbe inoltre poter sviluppare qualcosa che mi permettesse di dire al lettore, che mio figlio porta sempre con sé, di leggere la glicemia mentre lui è a scuola e poterla io visualizzare sul mio telefono.
Credo che la tecnologia utilizzata da questo sistema, che si chiama freestyle libre della Abbott, sia una tecnologia RFID poiché riesco a leggere il sensore con il mio smartphone dotato di sensore NFC. So che è difficile ampliare la portata di questo tipo di onda radio, ma magari si potrebbe creare qualcosa che si interfacci tramite bluetooth con il sensore e permetta al telefono di leggerla, considerando che il bluetooth ha una portata maggiore o tramite WiFi.
Diciamo un po' come si fa nella domotica domestica. Scrivo poiché le mie competenze sono equivalenti a zero, e vorrei capire se fosse possibile creare uno dei due sistemi. Sono disponibile ad inviare il sensore che mio figlio sostituisce ogni 14 giorni affinché qualcuno lo possa studiare ed eventualmente se lo ritenesse opportuno fare una foto del circuito del lettore.
Grazie per la cortese attenzione e spero di poter sentire presto delle due buone notizie.
Se ho sbagliato a postare vi prego gentilmente di spostarlo ove piú idoneo.
Modifica ad apparecchio misura glicemia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao Giovanni,
Anche io faccio parte "della famiglia" anche se a me il diabete si è manifestato a 50anni (è un tipo 1 il medico dice che sono stato fortunato perché è apparso molto tardi...mah ..)
Tornando in tema conosco il sensore della Abbott anche se non l'ho mai utilizzato. Credo che per un bambino e i suoi genitori sia un grosso aiuto nella gestione della malattia.
Forse ricordo male io ma se non sbaglio il sensore mantiene in memoria una serie di letture. Certo non hai un controllo in tempo reale o un allarme in caso di guai ma ho paura che la tua richiesta non abbia una facile soluzione.
Secondo me in teoria si potrebbe realizzare un lettore che interroga il sensore ogni tot e rilancia la lettura come suggerisci tu in bluetooth a un telefonino e da qui al mondo con un semplcie sms o una chiamata. Dovrai ricaricare ogni sera la batteria del lettore ma la controindicazioen è un'altra:
Devi far girare tuo figlio, anche quando gioca a basket, con lettore fissato in qualche modo vicino al sensore
telefonino con app per gestire il tutto fissato da qualche parte.
C'è poi l'ostacolo principale Abbott non fornirà mai l'accesso alla lettura dei suoi sensori.
Giovanni per me l'idea è ottima ma per vederla realizzata puoi solo girarla a Abbott e sperare che loro la prendano in considerazione.
Anche io faccio parte "della famiglia" anche se a me il diabete si è manifestato a 50anni (è un tipo 1 il medico dice che sono stato fortunato perché è apparso molto tardi...mah ..)
Tornando in tema conosco il sensore della Abbott anche se non l'ho mai utilizzato. Credo che per un bambino e i suoi genitori sia un grosso aiuto nella gestione della malattia.
Forse ricordo male io ma se non sbaglio il sensore mantiene in memoria una serie di letture. Certo non hai un controllo in tempo reale o un allarme in caso di guai ma ho paura che la tua richiesta non abbia una facile soluzione.
Secondo me in teoria si potrebbe realizzare un lettore che interroga il sensore ogni tot e rilancia la lettura come suggerisci tu in bluetooth a un telefonino e da qui al mondo con un semplcie sms o una chiamata. Dovrai ricaricare ogni sera la batteria del lettore ma la controindicazioen è un'altra:
Devi far girare tuo figlio, anche quando gioca a basket, con lettore fissato in qualche modo vicino al sensore
telefonino con app per gestire il tutto fissato da qualche parte.
C'è poi l'ostacolo principale Abbott non fornirà mai l'accesso alla lettura dei suoi sensori.
Giovanni per me l'idea è ottima ma per vederla realizzata puoi solo girarla a Abbott e sperare che loro la prendano in considerazione.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ciao Giovanni e benvenuto in EY
Ho letto un po' di cose riguardo a questo sistema, se ho capito bene, la tua idea srebbe qualla di remotizzare in tempo reale la lettura del sensore a grande distanza.
Il mio parere è che la possibilità di farlo ci sia, e credo che una volta capito come sono organizzati i dati letti dal sensore (ammesso che si riesca a capirlo) le tecnologie per realizzare l'oggetto ci siano.
Quello che vorrei sapere è se devi realizzare un apparecchio unico per i tuoi bisogni o se pensavi a qualcosa di più cioè ad un oggetto da mettere in una qualche forma di produzione.
Ti chiedo questo perché se si tratta di un oggetto solo per te, il tempo ed i relativi costi di progettazione e sviluppo temo che siano notevoli (non è un progettino obbistico che si fa in un paio di giorni su un pezzo di millefori) mentre se tu fossi orientato ad un approccio produttivo il discorso costi sarebbe visto in termini di ammortamento del progetto.
Ho letto un po' di cose riguardo a questo sistema, se ho capito bene, la tua idea srebbe qualla di remotizzare in tempo reale la lettura del sensore a grande distanza.
Il mio parere è che la possibilità di farlo ci sia, e credo che una volta capito come sono organizzati i dati letti dal sensore (ammesso che si riesca a capirlo) le tecnologie per realizzare l'oggetto ci siano.
Quello che vorrei sapere è se devi realizzare un apparecchio unico per i tuoi bisogni o se pensavi a qualcosa di più cioè ad un oggetto da mettere in una qualche forma di produzione.
Ti chiedo questo perché se si tratta di un oggetto solo per te, il tempo ed i relativi costi di progettazione e sviluppo temo che siano notevoli (non è un progettino obbistico che si fa in un paio di giorni su un pezzo di millefori) mentre se tu fossi orientato ad un approccio produttivo il discorso costi sarebbe visto in termini di ammortamento del progetto.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
Alberto uno strumento del genere secondo me avrebbe un mercato molto vasto.
Se escludiamo il sensore Abbott attualmente tutti noi diabetici controlliamo la glicemia in modo molto "grezzo" con miusre fatte in alcuni momenti della giornata. Per dirla in termini ingegneristici è come controllare la grandezza di un processo continuo facendo solo tre o quattro misure al giorno. (Ovvio uno può farne anche 500 ma deve ogni volta bucare il dito e prelevare una goccia di sangue). soprattutto per uno sportivo il controllo della glicemia in tempo reale sarebbe una manna per evitare pericolose ipoglicemie.
Si potrebbe sviluppare un prodotto davvero carino ma purtroppo manca il sensore.
Se escludiamo il sensore Abbott attualmente tutti noi diabetici controlliamo la glicemia in modo molto "grezzo" con miusre fatte in alcuni momenti della giornata. Per dirla in termini ingegneristici è come controllare la grandezza di un processo continuo facendo solo tre o quattro misure al giorno. (Ovvio uno può farne anche 500 ma deve ogni volta bucare il dito e prelevare una goccia di sangue). soprattutto per uno sportivo il controllo della glicemia in tempo reale sarebbe una manna per evitare pericolose ipoglicemie.
Si potrebbe sviluppare un prodotto davvero carino ma purtroppo manca il sensore.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
luxinterior ha scritto:Alberto uno strumento del genere secondo me avrebbe un mercato molto vasto.
non sono pratico di diabetici ma, sarà una forma di distorsione professionale, questo l'avevo ben intuito...
Il sensore Abbott sarebbe perfetto, e non è detto che hackerare i dati sia impossibile, non credo che li abbiano criptati e non vedo a quale scopo avrebbero dovuto farlo.
Potrebbe valere la pena di fare un tentativo....
Alberto
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
Rapida ricerca che ssembra darti ragione Alberto
https://github.com/vicktor/FreeStyleLibre-NFC-Reader
https://github.com/vicktor/FreeStyleLibre-NFC-Reader
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

1
voti
Parlato troppo presto...
se le domande sono queste
(https://github.com/vicktor/FreeStyleLib ... ess-&-ToDo)
How is the blood glucose reading calculated from each data sample?
How can the sensor be started?
How to read the serial number from the data?
siamo piuttosto lontani da un possibile utilizzo
Mettersi a realizzare uno strumento che ha importanza vitale per chi lo usa basandosi su dati approssimativi per non dire inesistenti.. E se anche riesci a fare qualcosa e magari hai anche successo l'Abbott ti può sempre tagliare fuori modificando il sw del suo sensore.
senza il sensore non si fa nulla.
se le domande sono queste
(https://github.com/vicktor/FreeStyleLib ... ess-&-ToDo)
How is the blood glucose reading calculated from each data sample?
How can the sensor be started?
How to read the serial number from the data?
siamo piuttosto lontani da un possibile utilizzo
Mettersi a realizzare uno strumento che ha importanza vitale per chi lo usa basandosi su dati approssimativi per non dire inesistenti.. E se anche riesci a fare qualcosa e magari hai anche successo l'Abbott ti può sempre tagliare fuori modificando il sw del suo sensore.
senza il sensore non si fa nulla.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Direi che l'unica strada veramente percorribile sia quella di fare in modo che la Abbot si interessi alla cosa
facendole vedere che di interesse per uno sviluppo in tal senso ce n'è
e di conseguenza anche un mercato in attesa di un prodotto
K
facendole vedere che di interesse per uno sviluppo in tal senso ce n'è
e di conseguenza anche un mercato in attesa di un prodotto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
La documentazione tecnica (elettronica) è abbondante, cercherò di studiarla in attesa di cosa ci dice
Sean e col poco tempo che ho in questi giorni.
@
Kagliostro
ho lavorato per alcuni anni nel settore diagnostico biomedicale (coprocoltura, ves) ovviamente solo da 'elettronico', di biomedicina ne so ben poco; quello che ricordo bene è che il 'core busness' di queste aziende è il materiale di consumo; in questo caso i sensori (60€ ogni 14 gg
) delle apparecchiature fisse non gli frega + di tanto, a volte le vendono praticamente a prezzo di costo, a volte le danno in comodato d'uso anche gratuito.
Non è assolutamete scontato che Abbott abbia voglia di investire in nuovi sistemi di lettura che per loro non sono assolutamete un business e nemmeno credo che vorrebbero complicarsi la vita cambiando un firmware che andrebbe cambiato di conseguenza nei lettori compresi quelli già venduti.
Da notare che il limite dei 14gg di funzionamento molto probabilmente possa essere un limite solo 'commerciale' e non tecnico, per costringere l'utente a sborsare quattrini a flusso continuo. E' possibilissimo che da un punto di vista funzionale il sensore possa avere vita molto più lunga. Altre aziende con cui sono venuto in contatto usavano questa strategia sui consumabili per incrementare al massimo gli introiti
@
ho lavorato per alcuni anni nel settore diagnostico biomedicale (coprocoltura, ves) ovviamente solo da 'elettronico', di biomedicina ne so ben poco; quello che ricordo bene è che il 'core busness' di queste aziende è il materiale di consumo; in questo caso i sensori (60€ ogni 14 gg
Non è assolutamete scontato che Abbott abbia voglia di investire in nuovi sistemi di lettura che per loro non sono assolutamete un business e nemmeno credo che vorrebbero complicarsi la vita cambiando un firmware che andrebbe cambiato di conseguenza nei lettori compresi quelli già venduti.
Da notare che il limite dei 14gg di funzionamento molto probabilmente possa essere un limite solo 'commerciale' e non tecnico, per costringere l'utente a sborsare quattrini a flusso continuo. E' possibilissimo che da un punto di vista funzionale il sensore possa avere vita molto più lunga. Altre aziende con cui sono venuto in contatto usavano questa strategia sui consumabili per incrementare al massimo gli introiti
Alberto
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
...che vorrebbero complicarsi la vita cambiando un firmware che andrebbe cambiato di conseguenza nei lettori compresi quelli già venduti.
Accu-check sui glucometri aveva una procedura di modifica/adattamento del lettore
https://www.accu-chek.it/it/nozionibasi ... niche.html
Quello che si vede in alto a destra con scritto 111 per un certo periodo è stato fornito assieme alle striscie per la misura e doveva esseere inserito nel glucometro per capirci come una memoria SD.
Il circuito contiene solo un componente 5 pin marcato B357 che presumo sia una memoria con cui si configura qualcosa nel glucometro.
Non solo ma alle visite mediche periodiche il personale medico scarica i dati registrati dal glucometro tramite PC e nulla vieta che Abbott realizzi una procedura di scrico in grado di cambiare la configurazione del glucometro.
Non darei per scontata l'indifferenza di Abbott considerato anche che basta un cambiamento banale tipo sommo X a tutte le misure per mettere in crisi il sistema alternativo
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3