Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto Utenteandrea080690 » 9 mar 2016, 19:22

Ciao, ho acquistato una board STM32F401RE nucleo, compatibile con le shield arduino ma abbastanza piu complessa da programmare. Volevo chiedervi se conoscete una guida su come programmarla.
Ho visto qualche video basico su come accendere un led di una board molto simile della ST e bisogna installare molte librerie e driver, girare parecchio nelle librerie ecc. Avevo pensato di usare IAR per la programmazione che vorrei fosse in C, anche se non ricordo moltissimo di questo linguaggio. Grazie.
Foto Utenteandrea080690
10 3

0
voti

[2] Re: Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 mar 2016, 20:14

IAR costa una barca di soldi. Se hai la scheda nucleo puoi usare il sistema di sviluppo che fornisce gratuitamente la ST, vai nel sito, lo scarichi e lo installi.
Però gli STM32 non sono semplici, non sono per principianti, ma se ti vuoi cimentare fai pure.
Leggiti bene la documentazione del Cortex-M4 e del STM32F4, non puoi evitare di farlo.
Non esistono "guide alla programmazione".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 mar 2016, 22:39

A parte l'ide "mbed" online, molto simile alla filosofia "arduino", consiglio atollic TrueStudio, hanno rilasciato una versione gratis senza alcuna limitazione sulla flash e risulta valido.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 mar 2016, 23:02

E' vero, c'è anche atollic.
Ah, una cosa importante: scordati librerie a destra e a manca. Per carità, esistono, ma non pensare di usarle in stile arduino. :twisted:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 mar 2016, 10:09

Se installi "l'opera omnia" della STM32CubeF4 lo trovi qui
tra le varie cose c'è anche il template di un progetto con la configurazione base per i vari compilatori compreso lo IAR Puoi inizare con quello.
ST ha una ricca libreria HAL_Driver per la gestione delle periferiche.
Per non parlare di tutto il sw per grafica/USB/eth/file system...

Visto che stai iniziando e al momento uno strumento vale l'altro credo ti convenga scegliere un ambiente come Atollic o CrossWorks (sul primo non so il secondo è a pagamento ma lontano anni luce dai costi di IAR) oppure ti installi direttamente il GCC completamente gratuito. Se sei uno studente puoi accedere a significativi sconti per l'acquisto dle compilatore.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 mar 2016, 10:45

Ti consiglio di dare un'occhiata al blog di Carmine Noviello. Ha scritto vari articoli sulla ST Nucleo.

Atollic TrueStudio (che è ora gratuito e senza limitazioni sulla quantità di codice) è una toolchain GCC preconfezionata e pronta all'uso.

C'è un'altra discussione un po' vecchia, che risale a quando l'Atollic senza limiti era a pagamento, di cui ti segnalo questo intervento e i seguenti, e questo articolo di Foto UtenteTardoFreak.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Microcontrollore STM32 guida programmazione (IAR)

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 10 mar 2016, 12:52

una board STM32F401RE nucleo, compatibile con le shield arduino ma abbastanza piu complessa da programmare.

Ciao Foto Utenteandrea080690 anch'io come altri utenti prima di me, penso che il salto diretto da arduino a STM32F4 sia eccessivo, il classico passo più lungo della gamba... :mrgreen:
Sono dell'opinione che sarebbe meglio passare prima da arduino ad AVR (così potresti sfruttare la board arduino che hai già) imparando bene il C, le relative librerie, ed il sistema di sviluppo.
Anche per AVR è disponibile l'accoppiata Eclipse/GnuCC (io uso quella, sia per AVR che per STM32) anche se non a tutti piace per via della relativa complessità.
IAR Workbench per AVR l'ho usato per molti anni, il compilatore è veramente ottimo e giustifica almeno in parte il costo elevato, di contro l'IDE è molto meno valido, quasi elementare...
Oltre a quelli già menzionati, altri IDE per ARM e STM32 che ti segnalo sono: EM:Blocks (free), CoIDE (free, derivato da eclipse), Ride7 (proprietario, molto valido, c'è una versione lite free che però richiede il loro programmatore) O_/
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

Torna a Elettronica generale