Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Documenti per verifiche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Documenti per verifiche

Messaggioda Foto UtenteGiacomoCarli83 » 10 mar 2016, 9:06

Ho avuto una discussione con un verificatore il quale sosteneva che per eseguire questi controlli delle messe a terra non serviva che loro acquisissero la documentazione tecnica come la dichiarazione di conformità il progetto eccetera, voi che ne pensate? grazie
Foto UtenteGiacomoCarli83
56 2

3
voti

[2] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 mar 2016, 9:36

Che sbaglia.
Poi suggerirei al verificatore di ripassare la CEI 0-14.
Foto Utentepaolo a m
4.578 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 10 mar 2016, 13:59

Nella guida redatta dall'Inail del 2012, in merito a queste verifiche, ci sono molti punti nei quali si parla del fatto che debba esserci la documentazione ad esempio a pagina 9..
Per eseguire le verifiche ai sensi del dpr462 si deve seguire una guida CEI la 0-14, l'art.4.1 dice:
La verifica inizia con l’esame della documentazione tecnica, relativa agli impianti da verificare, che deve essere resa disponibile al verificatore, anche allo scopo di organizzare le fasi successive dell’intervento. La documentazione tecnica che l’azienda deve rendere disponibile è differente a seconda del tipo d’impianto e viene descritta nei paragrafi seguenti
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,9k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto UtenteGiacomoCarli83 » 10 mar 2016, 14:24

Dirvi grazie è poco
56 2

2
voti

[5] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 10 mar 2016, 18:09

Secondo me intendeva dire che non gli servono i documenti per come le fa lui le verifiche.
E se sembro polemico è perché lo sono!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 10 mar 2016, 21:30

Lasciando perdere le norme; come fa a fare le verifiche se non sa cosa e dove guardare.
Foto Utentemagoxax
2.584 2 3 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 10 mar 2016, 22:30

Dai facciamo i seri..

Diciamo come sono le cose.

Teoria: mi servono i documenti.

Pratica: negozio con distribuzione in bassa direttamente collegato alla distribuzione pubblica, senza rischi di esplosione, non soggetto a CPI ecc ecc molto probabilmente avrà una cassettina elettrica con 2-3 differenziali.
Non servono tanti schemi per fare la verifica dell'impianti di terra.

Quello che mi rende polemico è il passaggio da un estremo (tutta la documentazione presente altrimenti niente conformità che fra parentesi condividerei come approccio) a niente documentazione verifica OK lo stesso.

Peraltro se un Incaricato di Pubblico Servizio ammette l'assenza dell'ABC della documentazione tecnica, a noi tecnici consulenti, progettisti e simile che potere rimane per convincere il committente che la legge dispone diversamente?
Solo la forza della persuasione, l'autorevolezza ed una gran fatica....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 mar 2016, 7:52

A parer mio succede questo, il verificatore prima di eseguire la verifica deve raccogliere la documentazione (semplifico con questo termine progetto, conformità, prima denuncia dell'impianto di terra ad Inail ecc)dopo averla raccolta, deve esaminarla soprattutto per verificare come sia stato realizzato l'impianto di terra e successivamente esegue la sua verifica, se non ci fosse la documentazione dovrebbe dire al committente "Caro committente senti il tuo installatore, senti il progettista, raccogli la documentazione e poi richiamami ed io ti farò la verifica"........
Non lo fa nessuno altrimenti chi gli paga quelle ore che ha perso?
Vi faccio un esempio l'anno scorso dovevamo fare un progetto di ampliamento/trasformazione in una banca, durante i rilievi abbiamo notato 2 misure dell'impianto di terra totalmente diverse (ora non ricordo i valori) perché una parte della banca era connessa sulle tubazioni dell'acqua ed una parte aveva delle puntazze in giardino, molto alterato, sentita la ditta che eseguiva le verifiche mi hanno risposto "noi non abbiamo il compito di VEDERE come è stato fatto l'impianto ma solo di fare la misura, puoi immaginarti con quei pochi centinaia di euro che ci danno"..............
Foto Utenteiosolo35
41,9k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[9] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 mar 2016, 9:10

Il verificatore non deve validare progetto e conformità ma validare ciò che esegue, per sapere cosa misurare deve acquisire la documentazione....
Foto Utenteiosolo35
41,9k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[10] Re: Documenti per verifiche

Messaggioda Foto UtenteGiacomoCarli83 » 11 mar 2016, 10:07

Mi avete ricuorato, il verificatore mi ha espressamente dette che loro non hanno nessun obbligo di guardare che ci sia la dico ed allegati ma vedo che aveva torto
56 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica