da
DirtyDeeds » 12 mar 2016, 20:11
Lo spazio insecabile fatto con la tilde ~ è uno spazio di lunghezza normale che in LaTeX (nei documenti compilati) impedisce di andare a capo a metà (nota, però, che in LaTeX gli spazi sono lunghezze "elastiche", che possono essere allungate e accorciate entro certi limiti dal compilatore in modo automatico per giustificare il testo). Quindi, per esempio, ~ è usato nei testi prima di inserire un riferimento:
- Codice: Seleziona tutto
Sostituendo l'equazione~\eqref{eq:a} nella definizione~\eqref{eq:d}, si ottiene
Nell'esempio sopra, si è così sicuri che non venga generato un a capo tra le parole
equazione e
definizione e i loro riferimenti numerici (p.es. (1)). Qui sul forum, però, il suo uso è molto più limitato perché non scriviamo testi in LaTeX ma solo equazioni.
La sequenza \, genera invece un piccolo spazio, un po' più corto di quello normale, ed è quello consigliato per separare il numero dall'unità di misura. Più in generale, è spesso usato nelle equazioni complesse per migliorare la leggibilità di certi blocchi.
Per
boiler, no, quello non è il pacchetto giusto, perché è ormai obsoleto (non consigliarlo). Quello buono, correntemente mantenuto molto bene e con tantissime funzionalità, è
siunitx.