Ho avuto un offerta da un'azienda operante nel settore delle verifiche, per svolgere il ruolo di ispettore.
Volevo capire che incompatibilità vi è tra questa attività e la libera professione.
Non mi è chiaro se un ispettore non può progettare impianti di terra ?
Non può progettare nulla, nel senso che essere iscritto all'ordine non avrebbe più senso ?
Grazie mille
Ispettore DPR 462
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non può fare progettazione, verifiche, consulenze e installazioni su impianti elettrici, LPS e antideflagranti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Aggiungo che alcuni Soggetti Verificatori non gradiscono nemmeno legami di parentela con soggetti operanti nell'ambito della progettazione, consulenza o realizzazione di impianti.
Forse è un approccio esagerato, ma evidentemente temono richiami per i c.i.
0
voti
Serafino ha scritto:Aggiungo che alcuni Soggetti Verificatori non gradiscono nemmeno legami di parentela con soggetti operanti nell'ambito della progettazione, consulenza o realizzazione di impianti.
Dal punto di vista elettrico mi sembra di capire che la professione possiamo dimenticarla.
Ma se dovessi fare una legge 10, un certificato energetico ad esempio?
0
voti
Puoi.
Puoi progettare un impianto elettrico di una macchina alias equipaggiamento elettrico di bordo macchina.
Puoi progettare un impianto termotecnico.
Insomma puoi fare altro rispetto nel contesto della professione.
Puoi progettare un impianto elettrico di una macchina alias equipaggiamento elettrico di bordo macchina.
Puoi progettare un impianto termotecnico.
Insomma puoi fare altro rispetto nel contesto della professione.
1
voti
Però è noto dai tempi dei tempi che chi progetta non verifica!
L'immagine che Iosolo ha riportato è tratta dalla CEI vattelappesca (non mi ricordo il numero e non vado a verificare) che è l'ABC della formazione del verificatore.
Siccome ancora non ho ancora traslocato in Islanda, so benissimo che molti enti abilitati per accaparrarsi i progettisti con maggior nomea omettevano questo dettaglio.
L'immagine che Iosolo ha riportato è tratta dalla CEI vattelappesca (non mi ricordo il numero e non vado a verificare) che è l'ABC della formazione del verificatore.
Siccome ancora non ho ancora traslocato in Islanda, so benissimo che molti enti abilitati per accaparrarsi i progettisti con maggior nomea omettevano questo dettaglio.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica