Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carichi preferenziali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Carichi preferenziali

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 24 mar 2016, 0:07

Ciao a tutti, mi sono fatto una domanda a cui al momento non ho risposte chiare e chiedo delucidazioni.
In fase di progettazione come si scelgono i carichi preferenziali? Ci sono delle normative al riguardo?
Immagino che in base alla destinazione d'uso della struttura progettata ci siano o meno obblighi normativi (gli ospedali per esempio non saranno trattati come supermercati sotto questo punto di vista).
Ho sottomano un progetto di un supermercato e noto che tutto il Quadro generale BT a valle del Quadro consegna (con i due interruttori interbloccati rete-gruppo) è alimentato da Gruppo Elettrogeno.
Il progettista come ha fatto questa scelta?
La mancata alimentazione non pregiudica la sicurezza delle persone, ma da luogo a disagi: penso alle celle frigo ecc.., ma tutto il resto serve metterlo sotto linea preferenziale? Per Vostra esperienza cosa mi dite al riguardo?
Avatar utente
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 31 ago 2013, 16:24

1
voti

[2] Re: Carichi preferenziali

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 24 mar 2016, 8:43

Io ho sempre seguito questa filosofia:

Le linee preferenziali sono definite, per la parte non relativa alla sicurezza, dalle esigenze dell'utilizzatore.
Al limite puoi fare una FMEA per determinare in prima approssimazione i carichi essenziali.
Per la parte di sicurezza, ovviamente, da una analisi e valutazione dei rischi.
Forse esistono linee guida specifiche per certi ambienti specifici ma non me ne sono mai capitate.
Avatar utente
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 19 gen 2007, 19:39

0
voti

[3] Re: Carichi preferenziali

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 mar 2016, 10:15

Bisogna distinguere tra:

- Circuiti di sicurezza
- Circuiti di riserva

I primi riguardano la sicurezza delle persone e sono regolati dalla normativa e aloro volta si dividono in funzione dei tempi di intervento: continuità assoluta, continuità, entro 5 secondi, entro 15 secondi, ecc.

I secondo riguardano esigenze che non hanno nulla a che fare con la sicurezza ma per le prestazioni o la gestione, per esempio metto sotto preferenziale il server aziendale perché altrimenti non riesco a lavorare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17003
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[4] Re: Carichi preferenziali

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 24 mar 2016, 22:30

Ok grazie, approfondirò meglio il tema
Avatar utente
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 31 ago 2013, 16:24


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti