Ciao a tutti, mi sono fatto una domanda a cui al momento non ho risposte chiare e chiedo delucidazioni.
In fase di progettazione come si scelgono i carichi preferenziali? Ci sono delle normative al riguardo?
Immagino che in base alla destinazione d'uso della struttura progettata ci siano o meno obblighi normativi (gli ospedali per esempio non saranno trattati come supermercati sotto questo punto di vista).
Ho sottomano un progetto di un supermercato e noto che tutto il Quadro generale BT a valle del Quadro consegna (con i due interruttori interbloccati rete-gruppo) è alimentato da Gruppo Elettrogeno.
Il progettista come ha fatto questa scelta?
La mancata alimentazione non pregiudica la sicurezza delle persone, ma da luogo a disagi: penso alle celle frigo ecc.., ma tutto il resto serve metterlo sotto linea preferenziale? Per Vostra esperienza cosa mi dite al riguardo?
Carichi preferenziali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Io ho sempre seguito questa filosofia:
Le linee preferenziali sono definite, per la parte non relativa alla sicurezza, dalle esigenze dell'utilizzatore.
Al limite puoi fare una FMEA per determinare in prima approssimazione i carichi essenziali.
Per la parte di sicurezza, ovviamente, da una analisi e valutazione dei rischi.
Forse esistono linee guida specifiche per certi ambienti specifici ma non me ne sono mai capitate.
Le linee preferenziali sono definite, per la parte non relativa alla sicurezza, dalle esigenze dell'utilizzatore.
Al limite puoi fare una FMEA per determinare in prima approssimazione i carichi essenziali.
Per la parte di sicurezza, ovviamente, da una analisi e valutazione dei rischi.
Forse esistono linee guida specifiche per certi ambienti specifici ma non me ne sono mai capitate.
0
voti
Bisogna distinguere tra:
- Circuiti di sicurezza
- Circuiti di riserva
I primi riguardano la sicurezza delle persone e sono regolati dalla normativa e aloro volta si dividono in funzione dei tempi di intervento: continuità assoluta, continuità, entro 5 secondi, entro 15 secondi, ecc.
I secondo riguardano esigenze che non hanno nulla a che fare con la sicurezza ma per le prestazioni o la gestione, per esempio metto sotto preferenziale il server aziendale perché altrimenti non riesco a lavorare.
- Circuiti di sicurezza
- Circuiti di riserva
I primi riguardano la sicurezza delle persone e sono regolati dalla normativa e aloro volta si dividono in funzione dei tempi di intervento: continuità assoluta, continuità, entro 5 secondi, entro 15 secondi, ecc.
I secondo riguardano esigenze che non hanno nulla a che fare con la sicurezza ma per le prestazioni o la gestione, per esempio metto sotto preferenziale il server aziendale perché altrimenti non riesco a lavorare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica