Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto Utentehawk70 » 25 mar 2016, 16:48

Buongiorno a tutti,
devo realizzare l'impianto di una piccola officina in uno stabile che comprende anche l'abitazione del titolare, quest'ultima già dotata di impianto elettrico. L'alimentazione dell'impianto dell'officina avverrà dallo stesso contatore previo aumento di potenza contrattuale.
Ho previsto un dispositivo subito a valle del contatore a protezione del montante e il rifacimento del montante di alimentazione verso l'abitazione ... e qui ho scoperto che manca del tutto l'impianto di terra...

Il mio intervento si preconfigura come ampliamento/trasformazione dell'impianto esistente. Sono 'obbligato' a realizzare l'impianto di messa a terra anche per l'abitazione? A livello di dichiarazione di conformità come mi comporto?

Grazie a tutti.
Foto Utentehawk70
0 2

0
voti

[2] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto Utentecrit » 25 mar 2016, 17:07

per l'officina assolutamente si (ancor di più se ci sono dipendenti). Per l'abitazione a quanto ho capito non ci devi mettere mano quindi direi che non sei obbligato a realizzarlo anche per l'appartamento magari scrivi che il tuo incarico è limitato all'officina ma segnala per scritto che anche l'abitazione secondo te necessita di adeguamento.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto Utentehawk70 » 25 mar 2016, 17:14

Grazie per la risposta.
Ovviamente per la parte nuova l'impianto di terra verrà realizzato.
Il mio dubbio riguarda eventuali problemi dovuti al fatto che un'ampliamento di un impianto deve presentare una corretta integrazione con quanto già preesistente preservandone funzionalità e sicurezza (anche se in questo caso sembra strano parlare di sicurezza...)
Foto Utentehawk70
0 2

0
voti

[4] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 mar 2016, 17:36

Dipende dall'oggetto del tuo incarico. Il tuo incarico riguarda solo l'impianto elettrico dell'officina, ti derivi a valle del punto di consegna e lasci immutato l'impianto elettrico dell'abitazione, per la quale non sei nemmeno tenuto a saperlo se è conforme o meno, dato che non è oggetto di incarico e non viene interessato dall'intervento. Segnalarlo è solo una tua facoltà.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 mar 2016, 18:13

Approfitto della discussione per intromettermi con una domanda:
Se ci fossero delle masse in comune tra abitazione ed officina (es. tubazioni idriche), il fatto di collegarle a terra nel nuovo impianto per l'officina potrebbe comportare dei rischi aggiuntivi per la sicurezza dell'abitazione? Penso, ad esempio, alla differenza di potenziale tra masse diverse nell'abitazione, in assenza di collegamenti equipotenziali.
Oppure è un'ipotesi cervellotica?
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 mar 2016, 20:41

Franco012 ha scritto:Oppure è un'ipotesi cervellotica?

In assenza dell'impianto di terra nell'abitazione è cervellotico preoccuparsi dell'aumento del rischio: sarebbe quasi come se valutassimo il rischio di distrarre l'autista conversando con lui quando sta guidando bendato!
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 mar 2016, 23:20

Grazie, Foto UtenteGoofy, l'esempio che hai citato è... illuminante nella sua semplicità.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: ampliamento impianto - mancanza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 mar 2016, 10:22

Franco012 ha scritto:Grazie, Foto UtenteGoofy, l'esempio che hai citato è... illuminante nella sua semplicità.

A parte questo comunque non , non c'è aumento di rischio.
Masse estranee, collegata oppure no a terra dall'altro lato, puoi pensare che ci siano sempre, indipendentemente da quel che fai tu dal tuo lato.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica