Salve a tutti
Un quadro elettrico domestico da 3 kW monofase, molto semplice è dotato di un magnetotermico generale C25, un differenziale magnetotermico linea prese C16 ed un differenziale magnetotermico C16 linea luci.
Fra il "generale" e le linee vi è un rilevatore di assorbimenti in potenza e corrente. Staccando tutto ovviamente segnala 0 .
Attivando la linea prese e linea luci (tutte le luci spente e nessun carico collegato, la casa è vuota) segnala un assorbimento in corrente di circa 180/190 mA dovuto ad un impianto di allarme in condizione di regime stazionario (batterie cariche).
Staccando la linea luci (che pur essendo tutte spente) l'assorbimento scende a circa 80/90 mA .
In maniera inversa, staccando la linea prese ed attivando la linea luci l'assorbimento si assesta sempre a 80/90mA nonostante tutte le luci siano spente.
Sinceramente non ho provato a staccare fisicamente le 8/9 lampade a risparmio energetico attaccate ai portalampade delle varie stanze che essendo comunque spente inducono comunque una "presenza" di campi elettromagnetici sulla linea.
Ma tale valore è plausibile oppure vi è una piccola dispersione anomala?
Grazie.
Dispersione Anomala (?)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
L'impianto di allarme è sulla linea prese o luci?
Il rilevatore di assorbimenti reputi sia preciso o potrebbe non esserlo?
Normalmente ogni componente elettronico presenta dispersioni dell'ordine dei mA che sommati possono arrivare a quei valori. Però sulla linea prese potrebbe essere normale (elettrodomestici elettronici), mentre sulla linea luci mi sembra un valore alquanto strano...
saluti
Il rilevatore di assorbimenti reputi sia preciso o potrebbe non esserlo?
Normalmente ogni componente elettronico presenta dispersioni dell'ordine dei mA che sommati possono arrivare a quei valori. Però sulla linea prese potrebbe essere normale (elettrodomestici elettronici), mentre sulla linea luci mi sembra un valore alquanto strano...
saluti
0
voti
La butto li... ma non è che il numero che vedi è la media degli ultimi minuti?
Hai provato ad aspettare qualche minuto per vedere se torna a zero?

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
ligabue ha scritto:L'impianto di allarme è sulla linea prese o luci?
L'impianto di allarme è sulla linea prese
ligabue ha scritto:Il rilevatore di assorbimenti reputi sia preciso o potrebbe non esserlo?
a questo punto mi viene un dubbio che vi possa essere un errore di taratura...
ligabue ha scritto:Normalmente ogni componente elettronico presenta dispersioni dell'ordine dei mA che sommati possono arrivare a quei valori. Però sulla linea prese potrebbe essere normale (elettrodomestici elettronici), mentre sulla linea luci mi sembra un valore alquanto strano...
Quando stacco la linea prese, quindi vi è solo la linea luci attiva (luci tutte spente), rilevo questo assorbimento strano di circa 70/80/90mA (oscillazioni). Considera che NON ci sono elettrodomestici collegati o altro, in quanto la casa non è ancora abitata.
Mi sembra molto strano.
Penso che staccherò le linee luci una derivazione per volta per capire quando va a zero.
Mi viene il sospetto che probabilmente vi è una anomalia nell'impianto...
ligabue ha scritto:saluti
Grazie per il tuo intervento

0
voti
posta10100 ha scritto:La butto li... ma non è che il numero che vedi è la media degli ultimi minuti?
Il dispositivo mi dà la corrente istantanea in assorbimento, mentre sulle potenze (attiva e reattiva) vi è la possibilità di rilevare uno storico.
Infatti quanto stacco (linea luci e prese) tutto l'assorbimento in corrente va a 0 , la potenza istantanea va a zero, mentre lo storico mi rimane salvato in memoria
Vedrò di indagare come ho postato in precedenza
Grazie

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica