Calibrazione temperatura saldatore
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve a tutti, posseggo un saldatore con temperatura variabile da 200 a 480 C° e la mia intenzione era quella di calibrarla cioè farla corrispondere al meglio al valore che io imposto. Questo è possibile in quanto ha il foro per il potenziometro accessibile dall'esterno. Ho solo due sonde k che vanno nel multimetro una arriva a 300 C° e l'altra a 400 C°, ci ho provato ma è difficile tenerla sulla punta e misurare la temperatura giusta, avete qualche consiglio? Grazie 

0
voti
Appoggia la sonda sulla punnta del saldatore a freddo poi prendi uno o due spezzoni di filo di rame rigido e con una pinza fissi la sonda sulla punda attorcigliando il filo di rame in modo che la sonda rimanga stretta alla punta.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Non riesco nemmeno in questo modo , sarà che sono incapace ma il multrimetro arriva massimo a 130 e dispari impostata temperatura a 300, ma non è possibile che sia 130 perché lo stagno lo scioglie tranquillamente.
0
voti
Per sicurezza misura l'acqua che bolle, dovresti leggere 100°C
Comunque non è importante che la temperatura del saldatore sia precisissima, uno scarto di 10-20 °C è normale.
Comunque non è importante che la temperatura del saldatore sia precisissima, uno scarto di 10-20 °C è normale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Buona idea proverà anche in questo modo
, potrei anche provare a metterla in una pallina di stagno sciolta sulla punta in modo che il calore sia uniforme su tutta la sondina oppure rovino tutto ?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mi sa che ho il saldatore andato , temperatura impostata 300 , potenziometro al massimo e il multimetro mi segna 207-205 ,temperatura impostata 400 sempre pot al massimo e mi segna 248-250

Mi sembrava strano che abbassando per saldare componenti più delicati avessi difficoltà con piazzole e reofori, saldature fredde, ma forse mi starò sbagliando
Mi sembrava strano che abbassando per saldare componenti più delicati avessi difficoltà con piazzole e reofori, saldature fredde, ma forse mi starò sbagliando
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4