Ciao mi chiamo Jacopo e sono di Genova, è la prima volta che scrivo nel forum.
Non so se è la sezione giusta.
Nel tempo libero costruisco lampade in legno, non mi intendo molto di elettricità, faccio lampade con circuiti elettrici semplici: collego la spina, cavo, interruttore e portalampada e lampadina.
La mia domanda è: costruire una lampada con lo stesso procedimento cioè (da una presa, un cavo, un interruttore) accendendo non 1 ma 2 o più lampadine insieme. Cosa devo fare esattamente? come sono i collegamenti? Grazie.
Circuito elettrico lampada a 2 o più lampadine
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Dovresti prevedere un alloggiamento dove eseguire il parallelo dei collegamenti, ovvero derivare due fili di alimentazione per ogni portalampada a partire dai due fili del cordone.
Poi attenzione che nell'era delle norme di prodotto, degli standard e delle certificazioni di qualità, costruire (scopo vendita?) per passatempo e senza alcuna "qualifica" dei dispositivi in legno da alimentare direttamente da rete, non lo vedo particolarmente saggio, non tanto per l'assenza di qualifica [che ho volutamente scritto virgolettato] quanto per la premessa:
Saluti
Poi attenzione che nell'era delle norme di prodotto, degli standard e delle certificazioni di qualità, costruire (scopo vendita?) per passatempo e senza alcuna "qualifica" dei dispositivi in legno da alimentare direttamente da rete, non lo vedo particolarmente saggio, non tanto per l'assenza di qualifica [che ho volutamente scritto virgolettato] quanto per la premessa:
jamesbond007 ha scritto:non mi intendo molto di elettricità
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Claudio: Si intendo che si accendano insieme. In parallelo cosa significa esattamente? Di solito uso un cavo normale composto fa filo blu e uno marrone. Però come dici giustamente non penso che un cavo di quel genere possa reggere la tensione di ad esempio 3 portalampade, anche perché come faccio a collegare solo un filo marrone e uno blu a ognuno dei 3 portalampada?
Attilio: I fili di alimentazione come sono esattamente? Posso collegarli poi ad un normale cavo con filo marrone e blu? Vorrei diventare più esperto apposta, perché poi vorrei vendere.
Attilio: I fili di alimentazione come sono esattamente? Posso collegarli poi ad un normale cavo con filo marrone e blu? Vorrei diventare più esperto apposta, perché poi vorrei vendere.
-

jamesbond007
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Ciao Sankagiuliano, quindi i due cavi (blu - marrone) che sono interrotti, sarebbero il cavo normale che si collega poi all'interruttore e presa? Se fosse il cavo normale (composto da filo blu e marrone) che si collega al mammut dove poi da lì partono gli altri cavi per i diversi portalampada, in teoria "regge" la tensione di tutti quei portalampada oppure ce ne vuole uno diverso?
-

jamesbond007
1
voti
jamesbond007 ,
se non capisci al volo la foto , ti consiglio di stare lontano dalla corrente .
se non capisci al volo la foto , ti consiglio di stare lontano dalla corrente .
-

sankagiuliano
89 2 - New entry

1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Già ho la licenza di uccidere! allora il cavo normale va bene, userò quello.
-

jamesbond007
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica