Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Banco di test per transceiver analogico

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Banco di test per transceiver analogico

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 6 apr 2016, 18:55

Salve a tutti,
come da titolo, dovrei preparare un banco di test per effettuare delle misure di caratterizzazione su un transceiver.

Il transceiver è relativamente semplice: un ricevitore e un trasmettitore; entrambi hanno un solo stadio di conversione; entrambi sono in linea con una software defined radio, quindi è previsto un ADC per il ricevitore e un DAC per il trasmettitore.

Vorrei caratterizzare il ricevitore dal punto di vista del BER per diversi schemi di modulazione; del trasmettitore, invece, mi interessano le emissioni spurie, sempre per diversi schemi di modulazione. Lui dovrebbe in teoria sparare 37 dBm massimo su una banda massima 750 kHz.

Quello che mi piacerebbe capire da voi che siete più esperti è quanto devono essere performanti gli strumenti di misura affinché non vadano a "sporcare" i risultati. In che modo dovrei sceglierli, quali parametri caratteristici devo guardare e soprattutto come relazionarli ai parametri dei componenti del transceiver per capire se gli strumenti vanno bene oppure no.

Grazie in anticipo del supporto.
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Strumentazione